BOLOGNA, 20 APR - Gli italiani puntano alla prevenzione delle malattie facendo un grande consumo di integratori alimentari il cui mercato ha raggiunto i 3,3 miliardi di euro nel 2017, con un tasso medio di crescita del 7% negli ultimi 2 anni. Ne assumono adulti e bambini, gli integratori infatti vengono raccomandati dai medici di base (27%), dai pediatri (16%) e dai ginecologi (14%), seguiti dagli ortopedici (10%), dagli oculisti (9%) e dai dermatologi (5%). La fotografia del mondo dei 'nutraceutici' è stata scattata da IQVIA (ex IMS) per il Cosmofarma, manifestazione dedicata al mondo delle farmacie in corso da oggi al 22 aprile alla fiera di Bologna. I dati, qui anticipati, verranno presentati domani all'interno del convegno 'Nutraceutical conference'.
Alla fiera si svolgono numerosi meeting e focus di formazione dedicati all'integrazione alimentare per gli sportivi, per i disturbi digestivi, per la salute delle ossa, la menopausa, per la salute cardiovascolare e per la bellezza. Infine dimostrazioni di show-cooking, con la partecipazione di chef professionisti in grado di 'impiattare' pietanze salutari e arricchite di vitamine ed elementi di cui le diete sono spesso carenti.
La 'nutraceutica' occupa circa la metà dei padiglioni della fiera, anche perché le farmacie della penisola sono il luogo in cui gli italiani si recano di più per comprare questi prodotti, assorbono infatti l'85% del totale del mercato. Seguono le parafarmacie (8%), i supermarket (5%) e gli ipermercati dotati di corner (3%). I principali integratori venduti nelle farmacie della penisola includono al primo posto i probiotici, seguiti dai minerali, polivitaminici e regolatori del colesterolo. E ancora gli integratori per il sistema urinario, i prodotti per lo stomaco e quelli per attenuare la tosse. Poi i lassativi, i prodotti per perdere peso, i prodotti per facilitare il sonno e i calmanti.
"L'interesse di Cosmofarma - dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere - sta nel coniugare la presenza della farmacia, in tutte le sue declinazioni, con un programma articolato di formazione. Ci siamo sempre mossi su questo duplice binario del business e dell'aggiornamento professionale, offrendo a espositori, buyer, addetti del settore la possibilità di avere incontri ravvicinati con le imprese e le farmacie e con una offerta di convegni ad altissimo livello e specializzazione. Quest'anno si parla moltissimo di prevenzione e Cosmofarma sarà anche preceduta da ExpoSanità, inaugurando una Bologna Health Week che metterà al centro la salute e il benessere delle persone, la prevenzione".
In collaborazione con:
Sogecos