Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Per adulti e bambini boom integratori, novità da Cosmofarma

Mercato nutraceutici in farmacia vale 3,3 mld, +7% in 2 anni

ANSAcom

BOLOGNA, 20 APR - Gli italiani puntano alla prevenzione delle malattie facendo un grande consumo di integratori alimentari il cui mercato ha raggiunto i 3,3 miliardi di euro nel 2017, con un tasso medio di crescita del 7% negli ultimi 2 anni. Ne assumono adulti e bambini, gli integratori infatti vengono raccomandati dai medici di base (27%), dai pediatri (16%) e dai ginecologi (14%), seguiti dagli ortopedici (10%), dagli oculisti (9%) e dai dermatologi (5%). La fotografia del mondo dei 'nutraceutici' è stata scattata da IQVIA (ex IMS) per il Cosmofarma, manifestazione dedicata al mondo delle farmacie in corso da oggi al 22 aprile alla fiera di Bologna. I dati, qui anticipati, verranno presentati domani all'interno del convegno 'Nutraceutical conference'.
Alla fiera si svolgono numerosi meeting e focus di formazione dedicati all'integrazione alimentare per gli sportivi, per i disturbi digestivi, per la salute delle ossa, la menopausa, per la salute cardiovascolare e per la bellezza. Infine dimostrazioni di show-cooking, con la partecipazione di chef professionisti in grado di 'impiattare' pietanze salutari e arricchite di vitamine ed elementi di cui le diete sono spesso carenti.
La 'nutraceutica' occupa circa la metà dei padiglioni della fiera, anche perché le farmacie della penisola sono il luogo in cui gli italiani si recano di più per comprare questi prodotti, assorbono infatti l'85% del totale del mercato. Seguono le parafarmacie (8%), i supermarket (5%) e gli ipermercati dotati di corner (3%). I principali integratori venduti nelle farmacie della penisola includono al primo posto i probiotici, seguiti dai minerali, polivitaminici e regolatori del colesterolo. E ancora gli integratori per il sistema urinario, i prodotti per lo stomaco e quelli per attenuare la tosse. Poi i lassativi, i prodotti per perdere peso, i prodotti per facilitare il sonno e i calmanti.
"L'interesse di Cosmofarma - dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere - sta nel coniugare la presenza della farmacia, in tutte le sue declinazioni, con un programma articolato di formazione. Ci siamo sempre mossi su questo duplice binario del business e dell'aggiornamento professionale, offrendo a espositori, buyer, addetti del settore la possibilità di avere incontri ravvicinati con le imprese e le farmacie e con una offerta di convegni ad altissimo livello e specializzazione. Quest'anno si parla moltissimo di prevenzione e Cosmofarma sarà anche preceduta da ExpoSanità, inaugurando una Bologna Health Week che metterà al centro la salute e il benessere delle persone, la prevenzione".

In collaborazione con:
Sogecos

Archiviato in


Modifica consenso Cookie