BOLOGNA, 20 APR - Agli italiani piace curarsi da sé, scegliendo farmaci di libera vendita, e puntare alla prevenzione, consumando sempre più supplementi e integratori alimentari per la loro salute. Se complessivamente il mercato delle farmacie italiane ha raggiunto i 24,408 miliardi di euro, negli ultimi 12 mesi (marzo 2017/marzo 2018) i medicinali di tipo 'etico', cioè con ricetta, hanno subito un calo del 3,1% (per un totale di 14 miliardi e 541 milioni di euro). Il trend negativo dei farmaci etici si conferma anche per i primi 3 mesi di quest'anno, con una diminuzione di un nuovo 3,2% e un mercato che raggiunge i 3.678 miliardi di euro. Sono invece i farmaci da banco (OTC) per l'automedicazione e gli integratori alimentari a crescere del 2,6% nel 2017, generando un mercato complessivo di 5,849 miliardi. La crescita prosegue anche nei primi 3 mesi di quest'anno e segna un +5%.
La fotografia dello stato di salute delle farmacie della penisola, a cura di IQVIA/IMS, sarà presentata oggi alla fiera di Bologna in occasione di Cosmofarma Exhibition, manifestazione di riferimento per il settore, inaugurata questa mattina e in corso fino al 22 aprile. La kermesse ha il patrocinio di Federfarma e si svolge in collaborazione con il Gruppo Cosmetici in Farmacia dell'associazione Cosmetica Italia.
Stazionario, invece, secondo il report IQVIA/IMS, il mercato dei prodotti per la cura e l'igiene personale: lo scorso anno hanno subito un timido incremento dello 0,8%. Nel primo quarto del 2018, però, registrano un calo dello 0,2%.
In collaborazione con:
Sogecos