Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Design & Giardino

Per la Design Week a Milano una strada diventa installazione permanente

Grafiche Toiletpaper sulle facciate delle case di via Balzaretti

TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bul © ANSA
  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 11 maggio 2022
  • 17:27

Nasce a Milano, per la Design Week, la prima strada interamente trasformata in un'installazione permanente di arte pubblica. Toiletpaper, il progetto editoriale di sole immagini a firma dell'artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, in collaborazione con ORGANICS by Red Bull, invade infatti via Balzaretti - in zona Città Studi - con il suo immaginario onirico e surreale.
    Alcune delle grafiche più iconiche del magazine diventano così la decorazione dei palazzi che si affacciano sulla via, aggiungendosi alla prima e ormai famosa "casa con i rossetti" che ospita la sede di Toiletpaper. "Molti dei progetti Toiletpaper sono spesso nati in modo inaspettato, abbiamo avuto un'idea e l'abbiamo realizzata, senza pensarci troppo", racconta Maurizio Cattelan. "Per via Balzaretti è stato proprio così - prosegue Pierpaolo Ferrari - quando abbiamo dipinto la facciata volevamo semplicemente esprimere la nostra identità anche all'esterno e non immaginavamo che avrebbe avuto questa risonanza e attenzione.
    Siamo davvero felici che tutta la via ci abbia seguito in questa folle trasformazione!".
    Le architetture della via - con le nuove grafiche Trumpets, Flowers with Holes e Roses -, diventando le pagine di un ideale magazine fuori scala, amplificano la forza visionaria delle immagini proponendo al pubblico un'esperienza inaspettata e immersiva. Inoltre un inedito scatto pensato da Cattelan e Ferrari per il nuovo numero della rivista sarà riprodotto nella via diventando parte dell'installazione. Per sottolineare l'identità pop del progetto, giovedì 9 giugno dalle 18.30 è in programma uno street party aperto a tutti i cittadini e ai visitatori della Milano Design Week.
    La festa prosegue venerdì 10 e sabato 11 giugno: la via dalle ore 18.30 diventa un'inedita design street con un palinsesto di intrattenimento a cura di ORGANICS by Red Bull.
    (ANSA).
   

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie