Oltre 16 milioni di follower su Instagram, diversi case studies studiati ad Harvard, nominata fashion influencer n°1 al mondo da Forbes, ambassador del LVMH Prize. Dopo aver preso in carico la posizione di CEO e Presidente di The Blonde Salad a fine 2017, Chiara Ferragni è diventata anche CEO del suo brand Chiara Ferragni Collection – che fattura 22 milioni di euro e che punta ad un focus su Stati Uniti ed Asia. Una capacità imprenditoriale non indifferente. Dopo la Milano fashion Week è stato realizzato da Stylight un report per verificare l’impatto economico di Chiara sui brand della MFW e sulle tendenze dello shopping di moda: analizzando il suo profilo Instagram nel corso della MFW FW 19/20 i data analyst di Launchmetrics hanno calcolato il Media Impact Value (MIV™) di alcuni post sponsorizzati creati dalla Ferragni e il team data di Stylight ha analizzato i trend d’acquisto dei suoi 12 milioni di utenti mensili, evidenziandone i cambiamenti nelle ricerche, nei click e nelle vendite di specifici capi e brand proprio a seguito dei post pubblicati da Chiara. Scopri il report qui
In pratica il rapporto dell'influencer con i suoi follower e l'impatto sulle vendite emerge con chiarezza: così forse si capisce meglio il ruolo di questi nuovi social imprenditori, da non confondere con quello dei giornalisti e della stampa specializzata.
Alberta Ferretti
Alberta Ferretti ha vestito le damigelle del matrimonio di Chiara e Fedez. Abbiamo visto Chiara indossare i capi Alberta Ferretti diverse volte (il suo primo red carpet a Venezia, l’iconico maglione Alitalia, l’abito metallizzato della MFW di Settembre…); a segnale di un rapporto stretto con la stilista. In questa MFW, l’outfit di Chiara alla sfilata milanese ha portato ad un boom mediatico: secondo Launchmetrics, il MIV del post di Chiara sul brand è pari a $493K (il più alto di quelli analizzati), mentre su Stylight nei giorni successivi alla sfilata c'è stata una crescita del 30% nelle ricerche di jumpsuit simili, insieme ad un aumento di oltre il 50% dei click sui prodotti Alberta Ferretti.
Fendi
È stata una sfilata nostalgica quella del 21 Febbraio: solo due giorni prima, la morte della storica firma della maison, Karl Lagerfeld, aveva segnato indissolubilmente il mondo della moda. Launchmetrics ha calcolato per il post di Chiara #SuppliedByFendi un MIV pari a $372K, mentre su Stylight in Italia le ricerche di “stivali Fendi” hanno visto una crescita del +21% rispetto alla settimana precedente.
In Germania, la piattaforma ha registrato un numero due volte superiore alla media di ricerche per “Fendi”. La mini-Peekaboo in giallo? Il tocco in più (non ci dimentichiamo che il giallo è uno dei colori della primavera 2019 e Chiara lo ha scelto per borsa e stivali).
Prada
In molti si ricordano il cocktail dress Prada che la Ferragni ha indossato alla sua cena pre-matrimonio a settembre 2018. Sono state 1.5 milioni le interazioni social attorno a quell’abito, con un MIV di $1.8 milioni (Launchmetrics). Alla MFW di Febbraio 2019 l’outfit bonton firmato dalla maison milanese è stato tra quelli più amati dal mondo della moda: su Stylight – rispetto alla settimana precedente i post di Chiara – i click sui prodotti Prada sono cresciuti di oltre il 50%. Ma è il dettaglio del cerchietto retro ad aver visto il maggior impatto: +200% è la crescita registrata su Stylight per i click su cerchietti simili.
Il Media Impact Value generato dall’audience sui due post #SuppliedByPrada? $475K per questo a lato, da sommarsi ai $416K del secondo post pubblicato con lo stesso outfit. Sfioriamo il milione di dollari.
Chiara ha guadagnato il suo posto nell’olimpo degli influencer (e non solo!), e i numeri parlano forte e chiaro.
Noi del fashion aggregator Stylight insieme alla piattaforma di marketing e analisi dati Launchmetrics abbiamo voluto andare più nel dettaglio.