Orecchini, mai più senza? Così pare e pare anche che un buco solo al lobo dell’orecchio faccia così signora agée che neanche le più agée lo gradiscano più. E’ esplosa la mania dei poli-fori che occupano zone nuove del padiglione auricolare. Piercing multipli che una volta piacevano solo a chi voleva avere un'aria alternativa e punk, oggi sono fashion e piacciono a tutti. Lobo a parte, adesso le orecchie si forano anche in molti altri punti (rinunciando perfino al foro centrale del lobo, piuttosto è più cool nella parte superiore del lobo) con un fiorire di monili di alta gioielleria di ogni tipo ma anche di bigiotteria usa e getta che fa levare lo sfizio spendendo poco.
Dai vistosissimi earcuff (grossi gioielli fissati sulla cartilagine, senza dover fare buchi) ai pendenti a catenella che tocca le spalle o che passa di piercing in piercing ‘ricamando' l’orecchio di luce fino ai super minimalisti, orecchini piccoli ma molto luminosi, inseriti in zone meno battute come quella del conch piercing (il piercing a conchiglia, ovvero nel fondo centrale del padiglione auricolare) o i monili inseriti nel punto helix (agganciati nella cartilagine superiore dell'orecchio). Tecniche ed effetti rinomati fino ad ora solo agli appassionati del genere che si volevano distinguere dalla massa ma che adesso stanno diventando mainstream, catapultati ai più grazie alla moda. Li abbiamo visti alle orecchie delle modelle alle ultime sfilate primavera/estate 2024, se ne parla sui media internazionali e spuntano nuovi esperti ‘ibridi’, che uniscono la passione per il fashion con l’arte della perforazione delle orecchie, in grado di dare consigli sui social e nei loro laboratori-studi a chi è a caccia di uno stile. Insomma le orecchie super ingioiellate e piene di piercing stanno diventando una abitudine, come è accaduto ai tatuaggi qualche anno prima.
In testa alle nuove tendenze ‘orecchie di stile’ i ‘conch piercing, cioè i piercing a conchiglia, un must delle celebrites come l’attrice americana Zoë Kravitz e Scarlett Johansson che l’ha sfoggiato (insieme ad altri otto fori con pendenti sullo stesso orecchio) all’ultimo festival di Cannes. “Ne siamo ossessionate – scrive Courtney Smith, executive editor dell’edizione inglese di Cosmopolitan. Si tratta di fori fatti nella zona detta ‘a conchiglia’, area della cartilagine al centro delle orecchie (non si usa la pistola per forare questo punto ma un ago di dimensioni variabili e la tecnica va eseguita da professionisti esperti perché la zona è sensibile e delicatissima). Qui i dettami della moda suggeriscono di inserirci un piccolo diamantino o un monile dorato o argentato del calibro di un chicco di riso. E’ salita anche l’attenzione per il piercing all’helix, che è la cartilagine superiore dell’orecchio. Anche qui si devono sfoggiare da uno a tre piccoli orecchini, semplici, con brillanti o no. E il lobo femminile, da sempre oggetto di forature fin dalla più tenera età? Il lobo si può perfino preservare intero, oppure forare ma non più solo al centro, anche lateralmente nello spazio triangolare. Impazza inoltre la moda dell’earcuff, gioielli vistosissimi avvinghiati intorno alle cartilagini del padiglione auricolare, come quelli visti alle orecchie delle modelle della sfilata di Fendi, con pietre preziose e forme complesse, incrociate o a raggiera grandi abbastanza da occupare gran parte dell’orecchio. Non serve il buco per indossare un earcuff, si aggancia alla cartilagine e va indossato ad un solo orecchio. Per l’estate spiccano anche gli orecchini-scultura, davvero grandi e imponenti, come quelli visti alle orecchie delle modelle che hanno sfilato per Schiaparelli Haute Couture primavera-estate 2024. Insomma niente mezze misure, che le orecchie sfoggino oro, argento e pietre preziose, dettano gli stilisti dei brand del lusso ma il trend coinvolge pienamente le giovani e le giovanissime meno facoltose che trovano libero sfogo creativo per le loro orecchie di stile con la bigiotteria-gioiello in vendita anche nei grandi magazzini come le catene Zara, H&M e così via.
“Prima di decidere che tipo di fori farsi sarebbe bene farsi consigliare da un professionista anche esperto di tendenze e di stile, - spiega Svetlana Hristova, piercer professionista del brand di alta gioielleria Lark & Berry che ha preparato lo stile delle orecchie di molte celebrities-influencer internazionali come Elle Eyre, Joy Crookes , Eleanor Tomlinson e Fearne Cotton, si legge sulla rivista britannica di stile Wallpaper che segnala il trend. “Offro ai miei clienti un'esperienza di styling delle orecchie unica e personalizzata. Ciò che distingue il mio servizio è la capacità di curare nuovi look su misura per lo stile e le preferenze di ognuno, creando effetti vistosi e audaci o di design delicati e sottili. Non si tratta solo di piercing; riguarda l'arte dello styling delle orecchie e la trasformazione che apporta alle persone”.
Hristova snocciola anche qualche consiglio pratico: in primis decidere il proprio stile, con l’aiuto di piercer esperti di estetica e moda. Inoltre dare priorità alla sicurezza ed all’igiene del luogo prescelto per l’intervento. “Gli operatori dovrebbero utilizzare attrezzature sterili e mantenere uno spazio di lavoro pulito, seguendo rigorosi protocolli igienici per prevenire infezioni e complicazioni” ricorda l’esperta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA