Con indosso un abito azzurro elettrico su cui è appuntata una delle sue famose spille tempestate di brillanti, la regina Elisabetta è apparsa nel fine settimana alla Bbc in una nuova puntata del documentario girato per raccontare il giorno della sua incoronazione avvenuta il 2 giugno 1953 a Westminster, ad appena 27 anni. La regina, non senza ironia, ha ricordato la corona pesantissima, 1,28 chili, e lo scomodo tragitto sulla carrozza d'oro per le strade di Londra. I ricordi di Elisabetta II, di quella storica ma anche faticosissima giornata, sono stati accompagnati da filmati d'epoca.
Oltre cento milioni di persone in tutto il mondo ebbero, infatti, la possibilità grazie al neonato mezzo televisivo di assistere per la prima volta nella storia all'incoronazione di un sovrano. "Il collo si sarebbe spezzato se avessi guardato in basso per leggere il discorso", ha raccontato la sovrana, parlando della corona imperiale. Tempestata di 2.868 diamanti, 17 zaffiri, 11 smeraldi e centinaia di perle, ra cui quattro orecchini della regina Elisabetta I. La corona era stata realizzata per l'incoronazione di Giorgio VI nel 1937. Il suo vestito per l'incoronazione era ricamato in seta con perle e fili d'oro e d'argento e non era per nulla comodo.
"Ricordo momenti in cui non potevo muovermi affatto", ha aggiunto la regina. Tra i momenti più faticosi della giornata, Elisabetta II ha quindi ricordato il viaggio nella carrozza d'oro, la Gold State Coach, utilizzata dalla Regina per andare da Buckingham Palace all'Abbazia di Westminster. Un viaggio che la sovrana ha descritto, con aplomb britannico, come "uncomfortable".
La sovrana è salita al trono il 6 febbraio del 1952 all'età di 25 anni, in seguito alla morte del padre Giorgio VI, ma sono stati necessari 16 mesi per preparare la cerimonia.