Bill Cosby e Roman Polanski sono fuori dal board dell'Academy. Lo ha comunicato la stessa organizzazione, che tra le altre cose si occupa della cerimonia degli Oscar. In un breve comunicato, l'Academy ha specificato che l'attore e il regista non sono eticamente idonei a far parte dell'organizzazione. "Il board - si legge - continua ad incoraggiare standard etici che sostengono i valori dell'Academy che sono di rispetto della dignità umana".
Cosby è fresco di condanna per violenze sessuali, mentre Polanski è attualmente sotto inchiesta da parte della polizia svizzera per un ulteriore stupro, compiuto nel 1972 nella città elvetica di Gstaad ai danni di una ragazza che all'epoca aveva 15 anni.
L'avvocato di Roman Polanski ha detto che il regista è "accecato" dalla decisione degli Academy Awards, organizzazione che presiede agli Oscar, di espellerlo a causa di "standard etici" definiti "non idonei".
Il legale Harland Braun ha detto che Polanski chiederà di essere sentito dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, e di rimanere nella prestigiosa organizzazione. Braun ha aggiunto che il suo team era pronto a presentare una difesa ai vertici dell' Accademia, ma di non averne mai avuto l'opportunità. L'avvocato ha annunciato che rinnoverà le sue richieste.