Sara Pichelli, disegnatrice di fumetti di Porto Sant’elpidio, classe 1983, è fra i disegnatori di Spider-man into the Spider-verse, tradotto in Italia con il titolo di Spider-Man: Un Nuovo Universo uscito lo scorso Natale.
Il film è fra i cinque candidati nella categoria miglior film d’animazione e per realizzarlo è stata creata una nuova tecnica che unisce le tecnologie di Sony Pictures Animation con lo stile dei disegnatori di fumetti impegnati nel progetto, fra questi Sara Pichelli appunto.
Chissà che questo escamotage non porti il film alla vittoria. Sarebbe una piccola rivincita per un anno davvero povero di premi per l’Italia.
Pichelli, 35 anni, è stata scoperta da Marvel Comics in una ricerca internazionale di talenti. Ha lavorato nel settore dei fumetti per IDW Publishing. Dopo aver lavorato su diversi titoli Marvel, come Namora, Pichelli è stata coinvolta come artista principale nel secondo volume di Ultimate Comics: Spider-Man. Pichelli ha vinto un Eagle Award 2011 come Favorite Newcomer Artist.
Ha iniziato la sua carriera nell'animazione lavorando come storyboard artist, animator e character designer. Ha detto di questo lavoro: "Non era proprio per me, mi sentivo come un piccolo ingranaggio in una macchina" ma oggi è tra i nomi più quotati internazionalmente tra i giovani talenti.