Maria Vittoria ha 74 anni ed è in vacanza a Rimini. L'incontro con Renzo, 66 anni, che lavora nella pensione è casuale "ci siamo conosciuti davanti ad un caffè la mattina presto, una volta offrivo io una volta lui", racconta. "Mi piaceva quella persona curata, elegante, mi faceva stare bene" dice lui. Tante storie cominciano così, magari senza colpi di fulmine o farfalle nello stomaco ma semplicemente con l'altro che fa stare bene. E l'età non conta. Solo che, a differenza di qualche anno fa, non sono un tabù se accadono nella avanzata terza età.
L'amore a 70 anni, con l'allungamento della vita, non è affatto raro. Innamorarsi, amarsi e, sempre più spesso, persino sposarsi è un fenomeno sociale nuovo, che attraversa i ceti sociali e le geografia. Sono numeri in Italia in costante crescita.
A questi over 70 e alle loro vite, intrecciate con la storia d'Italia tra due guerre mondiali, la ricostruzione, il boom economico e la crisi del nuovo millennio, è dedicato Non ho l'età, il nuovo programma di Rai3 dall'8 gennaio dal lunedì al venerdì alle 20.15 per sei settimane, realizzato da Panamafilm. Trenta puntate per documentare trenta storie d'amore di "ragazzi" fino a oltre 90 anni, età media 80. Un viaggio da Torino a Roma, da Bari a Vicenza, da Bologna a Salerno, da Piedimonte Matese a Mogliano Veneto, da Ostuni a Ravenna: il racconto di sessanta destini individuali che si sono incrociati per rigenerarsi in trenta storie di nuove coppie che sperimentano stili di vita diversi dalle precedenti generazioni di coetanei. “Non ho l’età” svela e porta in televisione la realtà di un ambito privato che ha un impatto profondo sulla vita quotidiana degli anziani e che sta cambiando il profilo della nostra società.
In Italia nell’ultimo decennio gli ultra 65enni hanno raggiunto i 13,5 milioni, 4,1 milioni over 80. Quale parte ha la vita affettiva, espressa in termini di rapporto di coppia, all’interno di questa fascia sempre più ampia della popolazione? L’Istat evidenzia da qualche anno la grande vivacità delle reti di relazioni interpersonali degli over 75. Il 13,3 % di questi, nel 2016, frequenta quotidianamente altre persone: in questa buona pratica di socialità attiva gli over 75 tengono testa e superano le performances delle altre fasce di popolazione anziana: 15,8% di incontri quotidiani per i 65-74enni, 11% per i 60-64enni, 8,6% per i 55-59enni.
Ma quante di queste relazioni evolvono in rapporti affettivi e d’amore? Un indicatore, in particolare, segnala che le relazioni di coppia sono sempre di più. In un contesto generale in cui le relazioni di coppia quasi mai assumono la forma di unione legale - in Italia complessivamente i matrimoni rappresentano statisticamente appena il 18% rispetto al vasto mare delle unioni di fatto, dati 2014 - appare clamoroso il boom di matrimoni degli over 69: in questa fascia l’Istat registra un trend in costante aumento dal 2010, con un picco di incremento del +55% negli ultimi cinque anni, in particolare, per gli ultra 75.
In questa nuova tipologia di anziani con un elevato indice di soddisfazione per la propria condizione di vita il Censis individua peraltro importanti, quanto misconosciuti, protagonisti anche economici della ripresa. Nel 2017 sono 3,2 milioni gli anziani che lavorano, circa un quarto del totale: nei prossimi anni 225mila cercheranno lavoro e 407mila tenteranno di avviare un'attività autonoma.
La terza età, oggi, è una fase di vita che può essere vissuta pienamente e non solo come un tratto declinante e terminale del ciclo della vita. Al contrario, è un momento in cui poter realizzare la propria soggettività con attività, interessi e nuovi progetti individuali. Vite piene, coinvolgenti, dense di relazioni interpersonali in cui l’affettività prende anche la forma dell’amore e fa nascere nuove coppie.
“Con Non ho l’età - dicono gli autori - raccontiamo un’altra realtà del nostro Paese, così com’è, uno spaccato straordinario della società attraverso la grande vitalità espressa dalle famiglie ricostruite di ‘ragazzi’ e ‘ragazze’ che arrivano fino a 94 anni”.
Ecco quattro storie esemplari:
Renzo (66) e Maria Vittoria (74) -
Lei è una ex operaia nel settore della ceramica, rimane vedova e con 2 figlie a 43 anni. Per 25 anni non ha nessuna storia d’amore, sta bene da sola, non vuole nessuno. Nel periodo estivo però, è solita trascorrere le vacanze a Rimini con un gruppo di amici del paese. Nel 2012 nel solito Hotel di Rimini, al posto del solito portiere c’è Renzo vedovo dal 2008 e anche lui con 2 figli. MV il giorno dopo aver visto Renzo per la prima volta, gli porta un caffè, per consolarlo dopo il turno di notte. Il giorno seguente è Renzo ad offrire il caffè a lei, appena esce dalla camera per la sua solita passeggiata in riva al mare. Vanno avanti così, un caffè per uno, un giorno alla volta, molte chiacchiere, ogni giorno, per 14 giorni (...)
Marta (61) e Carlo (70) -
Nel 2011 Marta è sola da parecchi anni. Ha alle spalle un passato molto turbolento, fatto di anni in giro per il mondo, due matrimoni, tre figlie, moltissime esperienze e altrettante sofferenze. Tra gli eventi che hanno caratterizzato la sua esistenza c’è un periodo trascorso a Teheran durante l’epoca della rivoluzione, con un marito assente e violento, e una figlia piccola. Vive ad Acilia ma lavora in un negozio in centro a Roma. Un giorno, mentre è in negozio con un’amica, quest’ultima, per gioco, crea il profilo di Marta su un sito di incontri. Fa scrivere all’amica che l’uomo ideale per lei, quello che lei cerca, è alto 1.90, pesa 70 kg ed è molto ricco. Questa candidatura, che sembrava essere destinata a non avere una risposta, colpisce molto Carlo, (oggi 70enne) torinese amministratore delegato di una grossa società, in trasferta in Brasile per affari (...)
Giacomo (79) e Maria Luigia (73)
Nel luglio del 2005 Maria Luigia, 61enne di Sulmona e vedova da 7 anni, decide di andare in vacanza con una sua amica a Milano Marittima. Maria Luigia ama ballare, tanto da insegnare a Sulmona balli caraibici, e la sera del 22 luglio porta la sua amica al lido dancing Kursaal a Cervia. Quando arrivano la pista è ancora vuota così le due amiche si mettono sedute a parlare in attesa dell’inizio delle danze. Ad un certo punto arriva un uomo distinto e si siede con l’amica a chiacchierare, il suo nome è Giacomo ha 67 anni è di Ravenna ed è vedovo da 1 anno. I due passano più o meno un’oretta a parlare ma non appena parte la musica e il locale si riempie Giacomo non invita a ballare l’amica ma… Maria Luigia. La serata continua tra una bevuta e una pizza a Rimini fino alle 6:30 del mattino. Di ritorno dalle vacanze, Maria Luigia continua a sentire telefonicamente Giacomo fino a decidere ad Agosto di andarlo a trovare a Ravenna. Da lì ha inizio la loro storia d’amore che li porta negli anni a fare tanti viaggi in Argentina, a Tenerife, a Cuba ma soprattutto in giro per l’Italia .