Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Società & Diritti

Italiani over 60 più digitali dopo la pandemia

Indagine internazionale Readly-YouGov

Una persona anziana con il tablet foto iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • ROMA
  • 17 ottobre 2021
  • 19:35

 Gli ultrasessantenni italiani sono più digitali dopo la pandemia. Il 60% degli over 60 italiani ammette di utilizzare più agevolmente i dispositivi e le app rispetto all'inizio della pandemia. Videochiamate, shopping e streaming di film i servizi più popolari in questa fascia d'età.
    Il dato emerge dall'indagine internazionale Readly-YouGov ; i "nostri" ultrasessantenni in testa per quanto riguarda la digitalizzazione delle abitudini.
    Readly, il servizio di abbonamento digitale che consente l'accesso illimitato a circa 5000 riviste italiane e internazionali tramite un'unica app, ha indagato in collaborazione con YouGov come sono cambiate le abitudini digitali degli over 60 nell'ultimo anno e mezzo e che cosa si aspettano quando la pandemia sarà finita.
    Il 60% degli italiani oltre i 60 anni conferma che il proprio stile di vita è diventato più digitale nei mesi di lockdown.
    Nell'ordine, i "nostri" ultrasessantenni si sono dedicati maggiormente nell'ultimo anno e mezzo a videochiamate (34%), allo shopping online (28%), alla visione di film in streaming (21%) e alla lettura di libri, riviste e quotidiani in digitale (19%).
    In questa fascia d'età, inoltre, il 63% degli intervistati ritiene che il proprio stile di vita continuerà a essere sempre più digitale anche dopo il Covid. Se paragonate alle risposte degli intervistati in altri paesi in cui si è svolta l'indagine, gli ultrasessantenni italiani sono di gran lunga coloro che nel corso della pandemia hanno maggiormente "digitalizzato" le proprie abitudini, contro il 48% degli svedesi, il 44% dei britannici, il 40% degli olandesi, il 38% degli australiani, il 39% degli americani il 25% dei tedeschi. "La pandemia ha portato con sé curiosità e conoscenza su come il mondo digitale può avvicinarci gli uni agli altri, ottimizzare il nostro benessere e facilitare la quotidianità. È molto bello vedere che anche chi è più avanti con l'età scopre le app di lettura come Readly, sia per l'intrattenimento che per informarsi, afferma Marie Sophie Von BIbra, head of growth di Readly per l'Italia. Uscire e viaggiare è ciò che la maggior parte degli italiani con più di 60 anni - il 43% - desidera dopo la pandemia. Seguono le cene con famiglia e amici (20%), la partecipazione ad eventi, come concerti e manifestazioni sportive (14%), incontrare parenti più anziani (4%). (ANSA).
   

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie