Il marchio Burberry, partner ufficiale del Queen's Platinum Jubilee Pageant, festeggia 70 anni di regno di sua Maestà la Regina Elisabetta II con una serie d'iniziative. Si comincia con la collaborazione al Superbloom, il nuovo paesaggio naturalistico nello storico fossato della Torre di Londra aperto fino a settembre, in occasione dell'anno giubilare di platino di Queen Elisabeth e trasformato in un mare di colori e profumi. Burberry partecipa anche al lancio di un prato galleggiante a rifiuti zero e di una campagna di opere d'arte dei 70 anni che celebra il passato con i creativi del futuro in onore dell'eredità del paese natale della griffe e del regno di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
Infine, il brand ha realizzato un sciarpa commemorativa, in seta illustrata a mano, con motivi ispirati agli antichi boschi britannici e alla flora e alla fauna che vi abitano. Con la sciarpa il marchio sostiene il Woodland Trust nella creazione di spazi ricchi di boschi e alberi a favore della fauna selvatica.
La collaborazione del brand con Historic Royal Palaces a supporto del Superbloom, ha visto piantare nel percorso oltre 20 milioni di semi. Inoltre, Burberry ha contribuito con due installazioni outdoor, tra cui un grande prato galleggiante, ormeggiato di fronte alla London Tower sul fiume Tamigi e creato a immagine del logo, e un muro artistico realizzato in collaborazione con l'artista digitale Jon Emmony. Il prato galleggiante è stato progettato per celebrare la flora, la fauna e gli impollinatori, mentre il Burberry Floating Meadow è un'installazione a rifiuti zero che funge da estensione del Superbloom, evidenziando l'importanza della biodiversità e l'impegno del brand nell'affrontare la crisi climatica. Composto da oltre 5.000 piante, molte delle quali sono indicative degli ecosistemi fluviali inglesi, il prato evidenzia il ruolo che le praterie e le paludi naturali svolgono nello stoccaggio del carbonio e che le specie da fiore svolgono nel fornire cibo e nettare a impollinatori e fauna comune lungo il fiume. I materiali utilizzati per costruire il giardino includono 1,4 tonnellate di plastica riciclata raccolta dai fiumi di tutto il Regno Unito, l'equivalente di 58.000 bottiglie di plastica o 3,3 milioni di cannucce di plastica. Ogni elemento del prato galleggiante è di provenienza eco-sostenibile e sarà riutilizzato. Tutte le piante saranno ripiantate dai volontari Burberry e vivranno in progetti parte della comunità locale dopo la chiusura dell'installazione, anche all'interno del Wellbeing Garden della Holly Park School a Barnet e The Listening Space presso il The Caversham Group Practice a Kentish Town. Anche le mappe dei prati galleggianti sono state create con carta seminata e inchiostri vegetali, consentendo ai visitatori di piantare e creare il proprio prato da casa. La creazione del Burberry Floating Meadow riflette l'impegno di Burberry a proteggere, ripristinare e rigenerare la natura in tutto il mondo come parte dei suoi sforzi per affrontare la crisi climatica.
La collaborazione del marchio britannico con l'artista digitale Jon Emmony ha aggiunto una visione utopica ispirata al potere del Superbloom e al dinamismo di flora e fauna inglesi. Il Burberry Art Wall si trova all'ingresso di Superbloom presso la London Tower e incoraggia una nuova generazione di creativi a esplorare il futuro del nostro mondo attraverso l'immaginazione senza limiti.
Infine, all'inizio di quest'anno, Burberry ha ospitato un seminario presso la Armley Park Primary School di Leeds e ha invitato gli studenti a creare opere d'arte e messaggi per il giubileo. Ogni disegno o messaggio è stato ingrandito ed esposto in 80 fermate di autobus della città di Westminster, vicino a dove si svolge il Platinum Jubilee Pageant. La Armley Park Primary School è un beneficiario della partnership di Burberry con Marcus Rashford MBE, National Literacy Trust e Macmillan Children's Books per aiutare i giovani a sviluppare le proprie capacità. Burberry sta fornendo inoltre finanziamenti per trasformare gli spazi delle biblioteche nelle dieci scuole più bisognose di Manchester, Liverpool e Londra.
Burberry, per Giubileo Queen Elizabeth II un prato galleggiante
Altre iniziative dal brand partner ufficiale festeggiameti
- Redazione ANSA
- ROMA
- 03 giugno 2022
- 13:05