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Oltre l'intrattenimento, YouTube scuola di vita tra finanza e giardinaggio

Oltre l'intrattenimento, YouTube scuola di vita tra finanza e giardinaggio

Indagine Censuswide su creator di nicchia e senso di comunità

26 settembre 2024, 19:33

Redazione ANSA

ANSACheck
Giovane creator di giardinaggio foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovane creator di giardinaggio foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dai video e dalla musica alla 'scuola di vita'. La piattaforma web YouTube, quasi ventennale ormai, è in continua evoluzione, al passo con i tempi. Ora è diventato un canale importante per trovare soluzioni.  Come molti altri in tutto il mondo, i giovani in Italia si trovano ad affrontare una nuova realtà: l'aumento del costo della vita, le ansie legate al cambiamento climatico e la volatilità del mercato del lavoro. Usano YouTube non solo per l’intrattenimento, ma anche per trovare soluzioni a queste sfide e non smettere mai di imparare.
Attraverso YouTube e i suoi creator, tutti possono acquisire conoscenze e competenze, continuando ad imparare oltre i banchi di scuola. Per questo YouTube ha commissionato a Censuswide un’indagine, School of Life, per capire l’impatto dei contenuti e dei creator di YouTube sugli italiani: sono state intervistate oltre 3.000 persone e presi in esame tre macro-ambiti: la finanza personale, l’agricoltura e il giardinaggio e gli stili di vita sostenibili.

Dall’indagine è emerso che:

il 93% degli intervistati della Gen Z e l’86% degli intervistati di età superiore ai 18 anni che seguono canali di finanza personale su YouTube afferma di aver sperimentato benefici nella vita di tutti i giorni guardando questo tipo di contenuti

il 64% degli intervistati della Gen Z e il 62% degli intervistati di età superiore ai 18 anni che seguono canali di agricoltura e giardinaggio su YouTube afferma di aver iniziato o incrementato l'attività di giardinaggio a casa grazie alla visione di questo tipo di contenuti su YouTube

il 94% degli intervistati della Gen Z e l'88% degli intervistati di età superiore ai 18 anni che seguono canali sugli stili di vita sostenibili su YouTube dichiara di aver provato benefici in termini di benessere emotivo guardando questo tipo di contenuti

il 92% degli intervistati della Gen Z e l’83% degli intervistati di età superiore ai 18 anni dichiara di aver visto contenuti relativi al food & travel su YouTube almeno una volta l’anno e di cercare informazioni e consigli sul tema sulla piattaforma. 

Dall’orto, a YouTube, al giardino

"Abbiamo cercato di capire l'impatto che - dice Francesca Mortari, da 15 anni nell'azienda -  i creator di “nicchia” hanno sulle persone in Italia. Abbiamo scelto queste community perché le persone in Italia e in particolar modo la Gen Z si trovano ad affrontare una nuova realtà: l'aumento del costo della vita, le ansie legate al cambiamento climatico e un mercato del lavoro volatile. Abbiamo quindi analizzato i creator a cui si rivolgono per trovare ispirazione e soluzioni a problemi pratici. Ci siamo concentrati su quelli che si occupano di agricoltura e gardening, di finanza personale e su quelli che realizzano video dedicati agli stili di vita sostenibili, passando anche dal food e il travel. Abbiamo commissionato alla società di ricerca Censuswide un sondaggio su 3.000 persone in Italia che ha incluso appartenenti alla Gen Z (18-27 anni) e la popolazione generale (18+) e che si è focalizzato sul ruolo che queste community di creator svolgono quando la Gen Z si confronta con queste realtà.
La nostra indagine ha rilevato che il 66% degli utenti che rientrano nella Gen Z prova un autentico senso di appartenenza verso le community di YouTube che li aiutano per quanto riguarda le tematiche della finanza personale, dell'agricoltura e del gardening e dello stile di vita sostenibile.
Si sentono parte di una community e meno soli nell'affrontare le sfide e i tempi che cambiano.
Dall’orto, a YouTube, al giardino I canali di agricoltura e giardinaggio come Bosco di Ogigia di Francesca e Filippo si concentrano principalmente su come coltivare in modo sostenibile, ma i loro contenuti sono rivolti anche alle famiglie, per insegnare alle persone a coltivare il proprio orto a casa. Per Francesca e Filippo "sono sempre di più le persone alla ricerca di buone pratiche sostenibili e di buon senso per rispondere alle crisi economiche, politiche e ambientali che stiamo vivendo. Siamo lieti di poter dire che, con il nostro canale YouTube "Bosco di Ogigia", siamo riusciti a costruire una community consapevole ed interessata ad approfondire queste tematiche per lavorare con e non contro la natura e per imparare a prendersi cura della terra e di se stessi. Speriamo di poter continuare a essere un punto di riferimento e di benessere per più persone possibili”.
La nostra ricerca mostra che il 62% degli intervistati e il 64% degli appartenenti alla Gen Z che seguono canali di giardinaggio e agricoltura come quello di Francesca e Filippo affermano di aver iniziato o incrementato l'attività di gardening a casa grazie alla visione di questo tipo di contenuti su YouTube. Quindi, se notate che quest'anno i balconi sono un po' più verdi, dobbiamo ringraziare anche i creator come Francesco e Filippo!
Oltre all'impatto reale che i creator hanno avuto sulle loro community, l'indagine mostra anche che il 93% degli intervistati della Gen Z che seguono canali di giardinaggio o agricoltura su YouTube ha trovato benefici per la salute e il benessere seguendo questi canali su YouTube, a testimonianza del potere e dell'influenza positiva che questi creator hanno sulla qualità della vita delle persone che appartengono alle loro community".

Eco-ansia vai via

"Con l'aumento del costo della vita, l'alfabetizzazione finanziaria è fondamentale. Creator come Pietro Michelangeli stanno aiutando le persone in Italia a capire come fare un bilancio efficiente, come orientarsi nel processo di apertura di un fondo pensione e come risparmiare e investire in modo responsabile. Grazie a creator come loro, l'83% degli appartenenti alla Gen Z che guardano contenuti di finanza personale ha dichiarato di averne tratto vantaggio in termini di benessere generale. Questi benefici includono un maggiore senso di controllo sulle proprie finanze, un migliore benessere mentale e una maggiore fiducia nel raggiungimento dei propri obiettivi finanziari.
Secondo Pietro Michelangeli, "negli ultimi anni i giovani si interessano sempre più a finanza e risparmio, superando vecchi tabù sul reddito e il lavoro. Tuttavia, l'informazione “veloce" online può portare a scorciatoie pericolose, ed è compito dei creatori di contenuti trovare un equilibrio tra semplicità e accuratezza, mantenendo empatia ed etica”.
Sappiamo che la cosiddetta “eco-ansia” è anche una delle principali fonti di stress per la Gen Z. Questo atteggiamento eco-consapevole traspare dal loro impegno con i creator che realizzano video sulla vita sostenibile, come Spazio Grigio.
Secondo l'indagine di Censuswide, il 96% degli intervistati della Gen Z che seguono canali di stile di vita sostenibile su YouTube afferma di aver sperimentato benefici reali guardando questi contenuti su YouTube, come l'apprendimento di nuove abilità, una maggiore conoscenza dei progetti fai-da-te e, soprattutto, un minore senso di colpa per l'impatto ambientale.
Siamo convinti che YouTube sia il posto giusto dove coltivare e condividere le proprie passioni e per lasciarsi ispirare, che si tratti del prossimo viaggio o della specialità da offrire la prossima volta che inviteremo gli amici a cena. Lo sa bene il 56% degli intervistati della Gen Z, che guarda contenuti sul Food & Travel su YouTube - come quelli di Cosa mangiamo oggi? - almeno una volta a settimana e cerca dai propri creator preferiti informazioni e consigli sul tema. “Non scendiamo a compromessi e parliamo solo di ciò che veramente amiamo: questo ha permesso di crearci una forte credibilità e la community di YouTube che ci segue è per questo molto fidelizzata, interessata a scoprire insieme a noi tutto quello che ruota intorno al mondo del buon cibo”, ci hanno detto Giano Lai e Francesca Manunta, i creatori del canale YouTube “Cosa mangiamo oggi”. “Abbiamo un tone of voice leggero, coerente con il media che utilizziamo, ma allo stesso tempo rispettoso e attento ad esaltare i progetti e prodotti di cui parliamo: la nostra mission è condividere con chi ci guarda esperienze e storie fuori dall’ordinario, caratterizzate dall’eccellenza”.

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