Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Teen

Bambine, siate ribelli. Libro con 100 favole per sognare in grande è caso editoriale

Scritto da Favilli e Cavallo, il più finanziato del crowdfunding, racconta 100 donne famose

Bambine ribelli © ANSA
  • Redazione ANSA
  • ROMA
  • 09 marzo 2017
  • 08:37

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. 

Secondo recenti ricerche le bambine fin dalla scuola media iniziano a perdere fiducia in se stesse. Ecco perché essere esposte molto prima a una narrazione diversa della femminilità è fondamentale. I libri per i più piccoli sono ancora pieni di stereotipi di genere. I genitori non possono fare molto, anche se sono preoccupati e vogliono far crescere i loro bambini con storie che propongono modelli femminili moderni: è per loro che stiamo creando questo libro. Così Elena Favilli e Francesca Cavallo raccontano Storie della buonanotte per bambine ribelli , diventato un caso editoriale. E' il libro più finanziato nella storia del crowdfunding, grazie a Kickstarter, che ha raccolto oltre un milione di dollari da 70 nazioni in soli 28 giorni, per un totale di un milione e 300 mila dollari dal lancio della campagna in aprile 2016 fino a ottobre dello stesso anno.

Mondadori lo ha pubblicato il 28 febbraio portando in dote il successo internazionale: uscito nel novembre 2016 ha venduto 90mila copie nella versione originale americana già prima della sua pubblicazione. Venduto in GB, Germania, Brasile, Turchia, Polonia, Messico, Olanda, Thailandia, oggi è stato tradotto il 12 lingue.

E a Firenze si apre una mostra itinerante a laFeltrinelli che poi arriva a Milano e Genova - qui i dettagli.

Cosa ha di speciale? Il volume contiene 100 biografie di donne famose: 100 favole per sognare in grande raccontate con stile semplice. Sono artiste, scrittrici, scienziate, sportive che lottano per affermare la propria personalità, da Rita Levi Montalcini a Serena Williams. Ciascun racconto è accompagnato da un ritratto a colori, in totale 100 ritratti disegnati da 60 artiste.

C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta, in una casa blu in Messico, una piccola bambina di nome Frida; c'era una volta una ragazza a cui piaceva molto andare a scuola...
Ada Lovelace, Frida Kalho, MalalaYousafzai, Jane Austen, Coco Chanel, Nina Simone, Michelle Obama sono solo alcune delle 100 donne di ieri e di oggi le cui storie sono raccolte nel libro.

Le autrici: Elena Favilli è una giornalista-imprenditrice. Laureata in Semiotica all'Università di Bologna, ha studiato Digital Media a Berkeley, California. Francesca Cavallo è autrice e regista di teatro. Esperta d'innovazione sociale, ha fondato Sferracavalli, festival internazionale d'immaginazione sostenibile. Trasferitesi a San Francisco, il loro progetto di startup, che in Italia aveva ricevuto numerosi apprezzamenti ma pochi finanziamenti, è stato incluso nell'incubatore di 500 startups di DaveMcClure: il primo finanziamento contava 600mila dollari ricevuti da investitori italiani e americani. Ciò ha consentito a Elena e Francesca di fondare nel 2012 Timbuktu Labs, che crea prodotti innovativi per bambini.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie