Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Teen

I 20 giocattoli di tendenza da mettere sotto l'albero tra Natale e la Befana

Yoda è il nuovo Cicciobello, spopolano dinosauri, Me contro te, ma è grande ritorno scacchi

la gioia dei bambini nello scartare un pacco regalo foto iStock. © Ansa
  • di Alessandra Magliaro
  • 04 gennaio 2021
  • 20:43

Crisi economica o emergenza sanitaria non importa: i bambini e i ragazzi sono al centro delle feste tra Natale e la Befana e regali per loro sotto l'albero non mancheranno, insieme ai dolciumi che nel carico del 6 gennaio della vecchina abbondano sempre.
Quest'anno la pressione mediatica televisiva per incuriosire sulle novità è stata meno pressante e il maggior tempo trascorso a casa dalla famiglia intera ha fatto si che si giocasse di più con i figli: due fattori che uniti insieme hanno generato una tendenza con la riscoperta di grandi classici, di giochi di società da tavolo, di personaggi o titoli capaci di parlare a genitori e ragazzi in un linguaggio comune ludico ma che ha l'immenso valore di trascorrere del tempo sereno insieme. E poi altro effetto conseguente: i giocattoli formato famiglia, sono molti infatti gli adulti che, più degli altri anni, saranno destinatari del pacco dono con giochi dentro. Ad esempio i puzzle, una grande passione quest'anno rinvigorita dal lockdown o le stesse eterne costruzioni, al punto che la linea Lego Adult con le realizzazioni di architettura in 3d risulta tra le più vendute nei negozi. Il brand dei mattoncini, capace di rinnovarsi anno dopo anno ha trovato nella partnership con franchise amati, da Minecraft a Disney, da Marvel a Spiderman, una incredibile nuova linfa: non una semplice collaborazione ma un dialogo insieme nel segno della tecnologia. Un esempio per tutti è Lego Super Mario in cima alla lista dei desideri: è interattivo e ha pack di espansione per ricrearne il mondo e dialoga anche con gli appassionati dell'operaio in tuta blu che già con Switch Nintendo ci giocano. Idem per la linea Star Wars legata alle Guerre Stellari di Lucas: molto richiesti i set dei mattoncini ma anche i personaggi del film, le action figure come si chiamano, tra i quali spopola The Child il piccolo Yoda, una sorta di nuovo Cicciobello (che invece esiste ed è sempre richiestissimo). "Yoda lo comprano anche i trentenni" dice all'ANSA il titolare di uno storico negozio romano in Via Appia, Casa Mia, punto di riferimento dal dopoguerra, sottolineando il target ampliato ulteriormente con The Mandalorian, la serie ambientata nell’universo di Star Wars creata da Jon Favreau e prodotta da Lucasfilm in esclusiva per Disney+. Baby Yoda è il protagonista della serie, sembra un bambino ma è in realtà anziano, dunque fa tenerezza, un po' come la faceva ai suoi tempi Et.
Altro universo in pieno (re)boom è quello giurassico: l'Indominus Rex, il più grande, il superpredatore è introvabile nonostante non sia certo economico, meglio accontentarsi, sempre che non siano sold out dei parenti Dino Rivals, il velociraptur o Brachiosauro alto 70 cm. Il Jurassic World va dai mattoncini a tema all'animale in plastica capace di muoversi, alla versione mini da collezionare nella libreria in attesa dell'ultima avventura cinematografica 'Dominion' prevista, a Covid piacendo, per giugno 2022.
I pistoloni Nerf, armi giocattolo sparanti dardi, laser o acqua resistono ancora come pure i gadget legati ai supereroi o i giochi in legno, quest'anno un'infinità. Ma ecco che personaggi che appartengono ai giochi di generazioni passate riemergono, complici revival o nuove serie animate: il caso di Topo Gigio, di Scooby Doo! con Playmobil, persino dei Pokemon che dagli anni '90 sono ritornati di grande moda con le carte grazie agli youtuber (i poketuber), come Paul Logan e celebrità come Justin Bieber.
Tra le fashion doll, queen Barbie a parte, un discreto seguito lo ha la serie di Harry Potter ma la richiesta più grande arriva dai Me contro Te, il duo Sofì e Luì che novelli Barbie e Ken sono diventati bamboline amatissime. Sempre nel tema bambole si segnala il successo di Na!Na!Na! Surprise (distribuite da Giochi Preziosi): sono allegre, colorate, super fashion con zaini divertenti e stanno andando a ruba nei negozi superando le Lol. Capitolo a parte infine per i giochi di società sono un grande classico, dunque evergreen, ma quest'anno ancora di più: Cluedo - Caccia all'impostore (Hasbro), Trivial Pursuit, Monopoly (c'è quello cashless Super Electronic Banking) Risiko, Scarabeo, Pictionary Air che fa disegnare in aria (Hasbro)e poi ancora le novità da Back to the Future: Dice Through Time (Ravensburger) a 35 anni dall’esordio del primo capitolo della saga di Ritorno al futuro a Il Collegio (Clementoni) dal programma tv di Rai2 che ha riportato gli adolescenti nella platea Rai. Ma il vero grande trend del gioco da tavolo sono gli scacchi, grazie alla ipnotica Regina degli scacchi, la serie Netflix che sta appassionando un nuovo pubblico allo Scacco Matto.

  • di Alessandra Magliaro
  • 04 gennaio 2021
  • 20:43

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie