Il vinile sta conquistando sempre più appassionati e oltre al disco sembra ci sia un vero e proprio trend 'fisico'. Secondo i dati Gfk rilanciati da Univideo, tra i regali più cercati ed apprezzati per questo Natale tornano di moda i DVD e i Blu-Ray.E il 22% degli acquisti di prodotti Home Video rappresenta un regalo apprezzato per chi lo riceve ed economico per chi lo acquista.
Giovani e Famiglie, come evidenziano anche le ultime classifiche di vendita, sono alla ricerca, soprattutto in questo periodo natalizio, dei grandi classici, di animazione e di fantasia, che mettono d'accordo grandi e piccini. Dopo anni di crisi persino natalizia ora si tornano a comprare.
Guardare un film in DVD è ancora infatti una buona abitudine di casa: il 40% dei fruitori di home video è rappresentato da giovani under 34 che, grazie anche all'ampia offerta di generi presenti oggi sul mercato, dai cofanetti ai classici, dalle serie tv alle ultime novità, prediligono la serata film Dvd con amici e familiari.
Il mercato tradizionale resiste, e per sostenerlo e svilupparlo, UNIVIDEO -l'Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online - è on air in questi giorni con una campagna. di comunicazione che, per tutto il mese di dicembre, promuoverà il DVD e il Blu-ray come un utile, ricercato ed apprezzato regalo di Natale.
Anche i risultati del Black Friday sono molto positivi per il settore e dimostrano quanta affezione e considerazione i consumatori italiani hanno ancora rispetto al supporto video tradizionale.
Il trend sembra essere mondiale: grazie ad operazioni di promozione da parte di numerosi Technical Superstore che hanno aderito all'iniziativa partita dagli USA ed oggi espansa in tutto il mondo del Retail, le vendite hanno registrato un più 20% a volume rispetto allo scorso anno. "Regalare un film su DVD o Blu-ray è come regalare un'emozione, con l'unica differenza che l'emozione in questo caso si può rivivere quante volte si vuole, a piacere, per sempre. E si può condividere con i propri affetti." ricorda Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO.