Nada che sorride con tra le labbra un sigaro Toscano. Roberto Vecchioni con una nuvoletta di fumo che sale intorno a lui. E poi Paolo Mieli, Umberto Smaila, Nadia Rinaldi, Andrea Pinketts. Tutti intenti a fumare lo storico sigaro italiano fatto a mano che compie duecento anni. E per festeggiarli arriva in libreria, il 29 novembre per Skira, un volume fotografico, a cura di Nicolas Ballario, con oltre 350 scatti di Oliviero Toscani in cui le foto di esperte sigaraie, di sapienti artigiani del tabacco si mescolano a quelle di imprenditori e dirigenti, chef, giornalisti tra cui Luca Barbareschi, Vanessa Tozzi, Georgette Ranucci e Ivano Casolo. Un atlante di facce e racconti che da Milano arrivano a Roma, Lucca e Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno.
E' 'Duecentoanni Sigaro Toscano: italiane e italiani, celebri e non, fotografati da Oliviero Toscani' (59 euro) in cui un'Italia intera, composta di donne e uomini, è riunita dalla comune passione per il sigaro Toscano. Ci sono 283 ritratti per 4 diversi set fotografici con le facce dei lavoratori delle Manifatture Sigaro Toscano e di persone famose.
Ad accompagnare le foto, le esperienze, storie, aneddoti e le sensazioni che avvolgono i primi 200 anni del Sigaro Toscano nato nel 1815 nella manifattura di Firenze ed entrato in commercio nel 1818. Una grande famiglia italiana, i cui componenti sono osservati e immortalati dalla rara prospettiva di Oliviero Toscani: i volti più affascinanti, le pose più intime, passando per le operose mani di donne e uomini.
Le espressioni di un'umanità che ruota attorno al sigaro Toscano, ma anche gli interni delle Manifatture in tutto il loro fascino.
Da Nada a Vecchioni, dieci fumatori di sigaro
350 scatti di Oliviero Toscani per 200 anni del sigaro Toscano
- Redazione ANSA
- 29 novembre 2018
- 19:50