Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Prezzi auto elettriche e ibride usate restano alti in Europa

Per AutoScout24 in Italia una 'green' costa in media 25.730 euro

Redazione ANSA ROMA

La maggiore attenzione ai temi ambientali e, soprattutto, le tante limitazioni (non sempre giustificate dalla realtà delle emissioni allo scarico) imposte alle auto con motori tradizionali benzina o diesel stanno facendo crescere le vendite dei modelli elettrificati, con una netta prevalenza degli ibridi (che conservano un propulsore termico) rispetto a quelli 100% a batteria. Un fenomeno che, nonostante l'esiguità numerica del parco delle auto 'green' già immatricolate, sta coinvolgendo anche il mondo dell'usato.

AutoScout24 , la più grande piattaforma online in Europa per il mercato auto, ha analizzando sulla base dei propri database le richieste di auto nuove ed usate effettuate sul proprio portale in Italia e nei principali Paesi europei. In Italia, si legge nell'analisi, la spesa media da affrontare per un'auto ibrida o elettrica - nuova o usata che sia - è di circa 25.730 euro, ben al di sotto della media europea. Questo per effetto di un mix di immatricolazioni che è ancora fortemente 'sbilanciato' verso le ibride non plug in (meno costose) e con una quota molto ridotta delle più costose EV pure. Negli altri Paesi, dove la quota delle 100% elettriche è più alta, la spesa media sale di conseguenza: in Belgio ci si colloca a 41.975 euro, in Austria a 39.020, in Francia a 33.075, in Germania a 31.035, in Olanda a 29.715, in Spagna a 30.360, valori che concorrono a formare una media europea di 30.610 euro.

Nella ricerca dell'usato - segnala AutoScout24 - i modelli più 'cercati' sul web dagli italiani sono ibridi. Più esattamente la classifica è guidata da Toyota con Yaris, seguita da Auris, da C-HR e da Prius. il Gruppo giapponese fa man bassa di posizioni nella graduatoria delle ricerche effettuate da gennaio a settembre 2018, in quanto piazza al quinto posto la Lexus NX, la sesto la Toyota Rav4 e all'ottavo la Lexus RX. Ultime le uniche due elettriche nella top ten green: le Renault Twizy (in effetti un quadriciclo) e la Zoe. In Europa la situazione è 'allineata' nelle prime posizioni, con Toyota Auris al primo posto (prezzo medio degli esemplari usati 18.270 euro) seguita da Prius (15.680), da Yaris (15.215) e da C-HR (27.260). A questo punto della classifica continentale realizzata da AutoScout24 compare la 100% elettrica Tesla Model S - che passa di mano in media per 70.290 euro - seguita da Renaut Zoe (18.100), da Nissan Leaf (26.910), da Bmw i3 (30.060), da Lexus CT200h (21.465) e da Renault Twizy, l'elettrica usata più a buon mercato con richiesta media di 6.315 euro. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie