L'annuncio è arrivato nella giornata stampa del Motor Show di Bologna. 'Parco Valentino - Salone & Gran Premio', in programma a Torino dall'11 al 14 giugno del prossimo anno, sarà una quattro giorni pronta a rianimare lo storico circuito che dal 1935 al 1955 è stato scelto come location per il Gran premio sulle rive del Po.
''Sarà un festival motoristico in grado di trasmettere
l'entusiasmo, che riporterà le auto sportive nell'immaginario
delle persone, trasportate dalla creatività di chi lavora in
ambito automobilistico, ad ogni livello'' ha precisato Andrea
Levy, presidente del comitato organizzatore di Parco Valentino -
Salone & Gran Premio, presentando al pubblico il nuovo salone.
La kermesse - per la quale sono attesi 300mila visitatori e
che dovrebbe avere cadenza biennale - si articolerà in due
momenti differenti: i primi tre giorni è previsto l'evento
statico con le vetture in mostra sulle pedane, un allestimento
in linea con i vincoli paesaggistici del Parco. Poi la domenica
la kermesse prenderà vita con una sorta di Gran Premio che vedrà
le sportive di tutti i tempi sfilare per le vie del centro di
Torino. Uno slancio anche per tanti collezionisti ed
appassionati, chiamati dagli organizzatori a svolgere un compito
arduo: riavvicinare il grande pubblico al mondo delle auto
sportive, messo a dura prova in Italia negli ultimi anni a causa
delle rigide politiche fiscali.
Hanno già aderito all'evento Fca con i suoi principali brand,
Paolo Pininfarina, presidente dello storico carrozziere e membro
del comitato d'onore del Parco, Alfredo Stola (StudioTorino
Porsche Moncenisio), Umberto Palermo (designer), Massimiliana
Carello per il Politecnico di Torino e Riccardo Balbo, mentore
dei nuovi talenti dell' Istituto europeo di design (Ied) di
Torino. Qualche assaggio della kermesse è stato dato a Bologna
dove sono in mostra Cambiano, Porsche Moncenisio, Lucrezia, XAM
2.0 e Gloria per Alfa Romeo, alcuni degli esemplari che
sfileranno a Torino.