ROMA - Le aste degli ultimi mesi e gli annunci degli specialisti delle auto d'epoca stanno evidenziando un crescente interesse, ed un conseguente aumento delle quotazioni, per i modelli Fiat un tempo considerati 'popolari' e oggi entrati invece nel gotha del collezionismo, soprattutto se appartenenti a serie prodotte in un numero limitato di esemplari. Le Fiat 600 e le Fiat 500 hanno, insomma, raggiunto valori che fino a qualche anno fa erano propri di modelli più blasonati nell'ambito del Made in Italy, a riprova del cambiamento nell'immagine del brand torinese legato al successo globale dell'attuale 500. Una conferma di questo trend arriva dalla Gran Bretagna, dove uno dei più noti specialisti del settore, il London Classic Garage, ha messo in vendita in questi giorni una Fiat 500 N Sport Tetto Chiuso del 1958, con una richiesta pari a 58.000 euro. Una cifra 'importante' che è giustificata dal perfetto stato di questo esemplare - telaio 033146 con immatricolazione italiana - che è stato riportato nell'anno 2000 alle condizioni originali con un restauro durato 1.200 ore. Lo certificano l'attribuzione della targa oro dell'ASI, della targa oro del Registro Fiat e la completa documentazione Fiva che permette l'impiego di questa auto nelle competizioni. Di questa serie della Fiat 500 N Sport Tetto Chiuso, afferma l'autorevole sito Classic Driver che pubblica l'inserzione della London Classic Garage, sopravvivono oggi soltanto 3 esemplari.
Presentata al 45mo Salone dell'Automobile di Parigi, la 500 Sport venne proposta come variante 'racing' della popolare utilitaria torinese. Costava 560mila lire, aveva un solo colore di carrozzeria (grigio chiaro), il tetto rigido in lamiera (al posto di quello apribile con chiusura in tela) e una fascia rossa sulle fiancate. La cilindrata era leggermente cresciuta (499,5 cc) e la potenza portata a 21,5 Cv così da permettere una velocità massima di 105 km/h.