ROMA - Con la premiazione dei primi tre classificati si è conclusa, a Barcellona, la 18ma edizione del Concorso di Design che Nissan organizza assieme alla rivista spagnola Autopista per 'scoprire' nuovi talenti nel settore.
Al primo posto si classificato il 22enne studente dell'università di Catalunya Jan Freixa con il progetto Ryoanji (il nome di un tempio zen della città di Kyoto) che prefigura l'aspetto di una ipotetica berlina Nissan a guida autonoma del futuro. A Freixa sono andati in premio una vettura Pulsar della Casa giapponese e una borsa di studio per un master in stile e disegno di concept automobilistici presso l' Universidad Politecnica di Valencia (UPV).
Secondo classificato con il progetto Nissan Nikola il 24enne Mario Lobato, studente all'università Francisco de Vitoria (UFV), di Madrid. In premio un corso di un mese presso Universidad Politécnica di Valencia. Al terzo posto il 30enne informatico di Barcellona Carlos Rallo, che ha presentato un progetto avveniristico denominato Nissan Futura. La nota della Casa giapponese sottolinea come questo concorso rappresenti un efficace trampolino di lancio per nuovi talenti del settore: il vincitore della prima edizione Jorge Díez è attualmente a capo del design degli esterni di Seat, Ramón Sellers primo nel 2001, lavora al centro stile Audi a Monaco, Arturo Peralta (vincitore nel 2003), lavora nel design alla Volkswagen nella sede di Wolfsburg, Rubén Vela (primo nel 2005) si occupa dello stile per Hyundai a Francoforte e José Espinosa, che aveva conquistato il primo posto nel 2010, dopo una prima esperienza alla Nissan Europa a Londra, è attualmente in forza al centro stile della Seat a Barcellona.