Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al #FORUMAutoMotive di scena 1100 Barchetta e 911 Carrera RS

Le due auto storiche fiori all'occhiello della kermesse milanese

Redazione ANSA ROMA

ROMA - La passione per le quattro e due ruote sarà di scena alla prossima edizione di #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee sulla mobilità a motore in programma a Milano il prossimo 14 marzo. I riflettori della kermesse saranno puntati su due vetture che hanno fatto la storia dell'eleganza.

Si tratta in particolare, di una Fiat 1100 Sport Barchetta del 1948 e di una Porsche 911 Carrera RS del 1992.

La Fiat 1100 Sport Barchetta, carrozzata da Rocco Motto di Torino e con telaio elaborato da Stanguellini di Modena, sarà in esposizione nella location dell'evento durante l'intera giornata per gentile concessione del Museo Nicolis di Villafranca. L'esemplare unico ha partecipato alla Mille Miglia del 1948 con Alessio Pedretti. L'ultimo proprietario della spider, che conserva ancora il suo libretto originale, era di professione medico condotto e la utilizzava per correre in soccorso dei pazienti; per questo motivo la vettura ha subito alcune modifiche, come lo spostamento della ruota di scorta sopra il cofano baule per disporre di maggiore spazio in cui riporre i 'ferri del mestiere'. Luciano Nicolis, fondatore del Museo, l'ha riscoperta in Europa e riportata all'antico splendore dopo un minuzioso restauro. L'altro fiore all'occhiello, la Porsche 911 Carrera RS del 1992, è una vettura stradale dalle caratteristiche tecniche molto sportive che potevano permettere un'ulteriore elaborazione per un uso agonistico. La versione del 1992 aveva una cilindrata di 3,6 litri e una potenza massima di 260 CV a 6100 giri. La Carrera RS si poteva ordinare, oltre che nella versione base, anche in quella Touring con un allestimento più ricco e in quella Sport già dotata di roll bar saldato e destinata alle competizioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie