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Fca: FT, accuse Epa discutibili e diverse da Vw

Esperto omologazioni, 'prematuro trarre conclusioni'

di Andrea Silvuni

ROMA - Le accuse che l'EPA, l'ente governativo Usa per la protezione ambientale, ha mosso nei confronti di Fiat Chrysler Automobiles basandosi in particolare su presunti illeciti nelle emissioni di NOx di due modelli venduti in quel mercato, il pick-up Ram 1.500 e il suv Jeep Grand Cherokee dotati di motore turbodiesel V6 3.0 sono di diversa portata rispetto al Dieselgate che ha coinvolto Volkswagen. Almeno secondo le valutazioni date al Financial Times da alcuni esperti dell'industria dell'auto nell'esaminarne i dettagli, da cui si può supporre che ''Fiat potrebbe evitare di veder demonizzato il proprio nome allo stesso modo di Volkswagen''.

Al riguardo FT riporta le dichiarazioni di John German, in precedenza funzionario dell' EPA e ora consulente senior dell'International Council on Clean Transportation, che dice: ''il caso FCA è abbastanza diverso da quello della Volkswagen. La Casa tedesca ha infatti programmato il software per funzionare solo nei test ufficiali di omologazione. E quando non si è in una fase di test il software stacca del tutto il controllo delle emissioni''. Spiegando invece il sistema Fca sotto accusa, German ha dichiarato al FT che ''non si sa quanto spesso il controllo delle emissioni venga spento, si sa soltanto che le emissioni reali sono più alte (rispetto a quelle dei test ufficiali) ma non quanto sovente (durano queste fasi). Inoltre il controllo non viene spento sempre come nel caso della Volkswagen''. Nel suo report FT fa anche notare che l'elemento di Ram e Jeep sotto accusa viene definito 'dispositivo di controllo delle emissioni ausiliario', mentre quello di Volkswagen è stato etichettato come 'impianto di manipolazione illegale'.

Su questo tema uno dei maggiori esperti italiani di omologazioni, Marco Mauri, direttore innovazione & sviluppo di ACI Global ed ex amministratore delegato di Dekra Italia, ha spiegato all'ANSA che ''le informazioni a disposizione, correlate alle norme di riferimento ed al motore interessato, non permettono di affermare che sia stata commessa una violazione'' e 'le emissioni dei motori possono essere influenzate da fattori esterni''. Inoltre, secondo Mauri i veicoli interessati hanno ''applicazione normativa e test differenti'' rientrando, ad esempio, il Ram 1500 nei light truck. ''Ogni motorizzazione, con i relativi dispositivi elettronici di controllo delle emissioni - ha puntualizzato Mauri - è regolata da molteplici sensori che variano le condizioni termodinamiche anche in funzione della pressione barometrica, della temperatura del liquido di raffreddamento e della temperatura ambientale'', per cui valutare il funzionamento delle strategie relative di funzionamento implica una conoscenza approfondita delle mappature digitali e dei relativi punti di interpolazione. A mio parere - ha concluso Mauri - è ancora prematuro trarne delle conclusioni, perché potrebbero rivelarsi infondate''.

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