ROMA - Si chiama Jojob Ride, il nuovo servizio che permette di ottimizzare le trasferte aziendali tramite una app. Le aziende potranno programmare le trasferte dei propri dipendenti prevedendo l'utilizzo del carpooling: ad esempio, sulla tratta Roma-Milano potranno risparmiare fino a 420 euro a dipendente ed evitare l'emissione di 312 Kg di CO2 in atmosfera per un viaggio andata/ritorno. L'iniziativa è stata promossa in occasione della campagna M'Illumino di Meno che quest'anno è dedicata proprio alla condivisione.
Con la app di Jojob Ride, tutte le trasferte aziendali saranno gestite tramite il sito www.jojobride.it e l'applicazione mobile 'Jojob Ride', strumento che consente ad aziende e dipendenti di ottimizzare i viaggi in pochi click, efficientando i costi di trasferta e riducendo le emissioni inquinanti.
Registrandosi su Jojob Ride, l'utente può inserire il punto di partenza e di arrivo, la data in cui intende viaggiare e, infine, avviare la ricerca. Attraverso il suo algoritmo, la app calcolerà in automatico tutti i viaggi e i contatti affini con cui fare carpooling: ogni singolo viaggio presente sulla match table racchiuderà l'itinerario pubblicato dall'autista e l'orario di passaggio nel proprio punto di partenza. Nel caso in cui non ci siano match interessanti, l'utente potrà invece pubblicare un viaggio come autista e proporsi per essere contattato per offrire un passaggio.
Inoltre, nel proprio profilo il carpooler potrà visualizzare tutte le statistiche riguardanti i viaggi effettuati come autista o passeggero, il numero di passeggeri trasportati, i km risparmiati e le tonnellate di Co2 non emesse in atmosfera.
Considerando ad esempio una trasferta andata/ritorno Milano-Roma ed un veicolo con un equipaggio di 3 persone, con Jojob Ride l'azienda può arrivare a risparmiare fino a 420 euro per dipendente, per un totale di 840 euro sulla trasferta, oltre ad evitare l'emissione di 312 Kg di CO2 in atmosfera.