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Nissan confronta emozione del calcio con la velocità in auto

Colpo di scena in vista di finale UEFA: vincono le quattro ruote

Redazione ANSA

ROMA - A pochi giorni dalla sfida conclusiva della UEFA Champions League, Nissan - sponsor automotive ufficiale della competizione - ha effettuato un insolito test a sfondo calcio-motoristico, per stabilire se l'entusiasmo suscitato da questo sport sia più forte di quello provato viaggiando a 250 km/h a bordo della supercar Nissan GT-R.

I risultati, confrontando i rilevamenti fatti in occasione degli incontri più importanti della UEFA Champions League (e non evidentemente la finale di Cardiff) evidenziano la superiorità emotiva dell'auto rispetto al calcio non giocato. La ricerca è stata svolta in collaborazione con un team di esperti in scienza dello sport della Loughborough University ed ha utilizzato speciali dispositivi indossabili per monitorare e raccogliere dati relativi a frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e attività elettrodermica. L'aumento medio della frequenza cardiaca è stato del 39% per gli spettatori della UEFA Champions League e del 37% per i passeggeri delle prove in pista con la GT-R sul Circuito di Spa-Francorchamps in Belgio, ma il picco raggiunto dal battito cardiaco è stato di 91 Bpm per il calcio e di 100 Bpm per l'auto. Egualmente più alto il picco medio della frequenza cardiaca per l'auto (136 Bpm contro 124 Bpm per le partite) così come si è attestato al 144% l'aumento medio della frequenza respiratoria di chi provava i giri in pista sulla supercar Nissan, contro il 140% degli spettatori della UEFA Champions League. Identici invece la frequenza respiratoria media (con 15 respiri al minuto) e il picco medio della frequenza respiratoria (35 respiri al minuto) per i dati raccolti sui due campioni di appassionati. ''Prima di questo studio - ha commentato il dottor Dale Esliger della Loughborough University - valutavamo in maniera soggettiva l'entusiasmo suscitato da una partita di calcio importante o da una corsa elettrizzante a bordo di una supercar come Nissan GT-R. La ricerca, condotta nell'ambito del Nissan Excitement Index, ci ha permesso di utilizzare una tecnica innovativa basata su dati elaborati da sensori, in modo da osservare la reazione fisica dei partecipanti in questi momenti adrenalinici e ipotizzare di conseguenza quali potessero essere gli aspetti più entusiasmanti. Le differenze principali tra reazioni dei tifosi e dei passeggeri sono emerse nella frequenza respiratoria. Durante le partite di calcio - ha detto Esliger - abbiamo riscontrato un aumento della frequenza respiratoria seguito da una diminuzione, che coincide con i momenti di suspense in cui i tifosi hanno trattenuto il fiato: si è quindi delineato un andamento altalenante nell'arco dei 90 minuti. Per i passeggeri delle GT-R, invece, la frequenza respiratoria è aumentata in maniera costante, cosa che dimostra un'emozione più intensa e sostenuta''. In attesa della finale di UEFA Champions League, Nissan sarà al centro dell'azione: oltre alla collaborazione con l'ambassador Gareth Bale che milita in una delle squadre finaliste, Nissan avrà anche il compito di trasportare il leggendario trofeo al Principality Stadium. Tutti gli eventi e le iniziative possono essere seguiti sulla nuova pagina Facebook Nissan Excitement FC e condividere il proprio entusiasmo in vista del match con l'hashtag #TooExcitedTo.

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