ROMA - La sfida lanciata dalla Lucid Motors, azienda californiana fondata da Sam Weng, alla Tesla di Elon Musk sul fonte delle auto elettriche premium ad alte prestazioni segna un nuovo punto a suo favore. Dopo aver segnato nello scorso aprile il record di velocità con una speciale versione della Lucid Air (gli strumenti si erano fermati a 349 km/h) i progettisti e i tecnici della Lucid Motors hanno deciso di intervenire sul software di gestione e su altri particolari della super-berlina elettrica rivale della Model S ottenendo, in questa nuova sessione di prove, un nuovo record a 378,2 km/h. Come nel test di aprile, la Lucid Air ha ottenuto questo incredibile risutato sulla pista di alta velocità del Transportation Research Center (TRC) in Ohio, costituito su una lunghezza complessiva di 12 km da due estesi rettilinei raccordati da curve di 'ritorno' ad ampissimo raggio proprio per consentire sul dritto velocità massime anche superiori a 400 km/h. Modificata con una struttura interna di sicurezza, con alleggerimenti dell'abitacolo e con la strumentazione necessaria per registrare i parametri di questo speciale test, la Lucid Air 'Alpha' del record ha anche utilizzato cerchi aerodinamici 'calzati' con pneumatici che Pirelli ha realizzato espressamente per il test e che - si legge nella nota - serviranno per ''esplorare i limiti delle gomme per autovettura''. L'auto, derivata dalla Launch Edition che differisce dalla Air da 400 Cv per una potenza disponibile di 1.000 Cv con un'autonomia dichiarata di 500 km, utilizza batterie agli ioni di litio ad alta intensità di energia fornite dalla Samsung SDI, lo stesso fornitore degli accumulatori usati nelle Bmw i3 and i8.