Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La pubblicità sulla carrozzeria, ecco come avere un'auto nuova gratis

Carvertising è anche rivolta a chi già possiede un'auto e cerca guadagno

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Comprare un'auto senza pagarla: da oggi è possibile. L'ultima frontiera del risparmio, per chi è pronto a cambiare l'auto strizzando un occhio al portafogli, si chiama 'Carvertising'. Si tratta di un servizio che permette ai clienti di avere un'auto gratis, con il solo vincolo di usare la carrozzeria della vettura come pannello pubblicitario. La formula è rivolta sia a chi non possiede una macchina, sia a chi ne possiede già una e decide di guadagnare facendo applicare sulla carrozzeria dei banner pubblicitari.

L'automobilista che sottoscrive il contratto - Altroconsumo invita a conoscere in anticipo e a valutare tutte le condizioni, per evitare 'sorprese' spiacevoli - è chiamato ad utilizzare l'auto senza alcun limite di tempo. Oltre a ottenere il rimborso di tutto o parte del prezzo, può avere anche un contributo per l'assicurazione Rc Auto (circa 100 euro al mese) e fino a 50 euro mensili per il carburante, mentre il bollo resta a carico del proprietario.

Ovviamente esistono anche dei limiti: il primo è che non si può comprare l'auto che si vuole, ma esistono solo alcuni modelli specifici, acquistabili presso concessionari convenzionati. Il secondo è che non sempre il prezzo dell'auto viene restituito integralmente, ma più spesso vengono effettuati rimborsi fino a massimo 9.500 euro, che comunque vengono restituiti a rate, nell'arco di cinque anni.

Il rimborso rateale viene sospeso se il cliente viene meno a uno dei suoi obblighi tra i quali, ad esempio, quello di non alterare o danneggiare gli spazi pubblicitari. Ogni mese, inoltre, l'utente si deve preoccupare del 'wrapping': deve cioè portare l'auto da un carrozziere convenzionato per far apporre le pubblicità, che può variare a seconda di chi acquista gli spazi. L'operazione ha un costo che è tutto a carico dell'automobilista. Si tratta all'incirca di una spesa di 100 euro mensili per 60 mesi (circa 5.500 euro in cinque anni).

Dal punto di vista delle aziende, la pubblicità oltre che dalla carrozzeria dell'auto in giro per le città, è garantita anche a livello social: i driver (proprietari delle vetture) sono tenuti infatti a postare almeno due selfie a settimana con la propria auto durante le normali azioni di vita quotidiana.

Inoltre, grazie ai profili di chi guida, l'azienda sponsor potrà avere degli strumenti per coordinare la propria campagna pubblicitaria. Infatti potrà scegliere i driver in base alla loro età, interessi e tragitti solitamente percorsi nella città.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie