Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lancio per Peugeot 508, berlina e SW nata da 5 anni di lavoro

Basata su tre prototipi esalta linguaggio stilistico del brand

Redazione ANSA

ROMA - Il reveal di nuova Peugeot 508 e nuova 508 SW è stato ben accolto da critica e di pubblico. Dietro un design molto ricercato, in grado di coniugare dinamismo, eleganza e forte personalità, ci sono cinque anni di lavoro che si sono via via cristallizzati nelle concept car Peugeot Onyx, Exalt ed Instict.

Con Onyx, presentata nel 2012, Peugeot Design Lab ha avviato la riflessione stilistica che poi è sfociata nelle nuove 508.

Questa supercar si è evoluta fino a diventare, nel 2014, una berlina con arie da coupé sportiva, sotto il nome di Peugeot Exalt. Lo scenario del Mobile World Congress di Barcellona, in Spagna, è stato poi scelto per svelare in anteprima la Peugeot Instict Concept, dalle linee da shooting brake che poi sono sfociate nella Peugeot 508 SW. Per la nuova Peugeot 508, il filo conduttore inizia nel 2012 con la concept-car Peugeot Onyx, una delle prime opere firmate dal Peugeot Design Lab. Dietro l'aspetto da supercar, si intravedono vari elementi stilistici ripresi in seguito sul prodotto di serie, come il frontale dall'aspetto felino, le forme dei gruppi ottici ed il profilo allungato della vettura che prefigurano una parte degli elementi costitutivi dell'attuale scommessa del Marchio per rivoluzionare le berline e le SW del segmento D.

Le idee introdotte da Onyx si sono poi evolute in varie direzioni. Oltre a lampade, sofà, sculture o gioielli che si sono ispirati a questa concept-car, le sue proposte estetiche più legate all'automobile hanno preso forma fino a estrinsecarsi nella Peugeot Exalt, una berlina presentata al Salone di Pechino del 2014 con un'estetica radicale da coupé, che non nasconde quindi la vocazione sportiva del suo motore ibrido benzina da 340 CV. All'esterno, il suo design aveva come punti forti le carreggiate ampie con passaruota muscolosi, porte senza cornice ai finestrini, linee eleganti ed atletiche che rimandano direttamente alle forme di nuova Peugeot 508. La forma del frontale e della coda con una fascia scura che unisce i gruppi ottici posteriori è stata ripresa nei modelli che costituiscono l'attuale gamma del marchio del Leone.

All'interno, il percorso estetico iniziato da Exalt è stato completamente declinato innuova Peugeot 508 e negli ultimi modelli della casa. Nel 2017, infine, la casa ha svelato al Barcelona World Mobile Congress il Peugeot Instinct Concept, un prototipo realizzato in collaborazione con Samsung. Le sue linee esterne e, soprattutto, la parte posteriore sono state fondamentali per definire il design di nuova Peugeot 508 SW, un design che esplora ed esalta le le caratteristiche delle shooting brake ai giorni nostri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie