Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coppa Milano-Sanremo, più vetture e novità

Organizzatori, ci fanno pagare Area C. ACM, festa per 115 anni

Redazione ANSA

Si è aperta con qualche polemica la presentazione dell'XI rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo, la gara automobilistica più antica d'Italia, che si svolgerà, dal 28 al 30 marzo, lungo un percorso di quasi 700 chilometri che si snoderà tra Lombardia, Piemonte e Liguria per poi terminare nel Principato di Monaco.

 

E alla quale parteciperanno una settantina di equipaggi, fra cui quello del principe Emanuele Filiberto,il 20% in più dell'anno scorso. Gianpaolo Sacchini, ad della società organizzatrice Equipe GrandPrix - ieri sera nella conferenza stampa nel capoluogo lombardo - ha contestato l'applicazione dell'Area C (il ticket di ingresso è di cinque euro): "Non mi pare giusto che le auto storiche che valorizzano la città, la nostra cultura e lo sport debbano pagare. E anche il dover provvedere ad avere deroghe per circolare, come prevede la normativa lombarda, è complesso perché molte vetture sono straniere. Immaginate quali problemi", ha detto. La competizione - è stato sottolineato - si correrà con il medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei "gentlemen driver" che la idearono nel 1906, ma con numerose novità logistiche e sportive.

"L'evento è anche un modo per rinsaldare il legame e la collaborazione tra l'Automobile Club Milano e l'Automobile Club di Monaco, due luoghi simbolo del motorsport internazionale, per festeggiare i 115 anni di ACM", ha dichiarato Pietro Meda, vicepresidente vicario di Automobile Club Milano. Sono ammesse vetture costruite tra il 1906 e il 1976: fra gli iscritti piloti provenienti da Belgio, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito e Russia. Il nuovo percorso attraverserà molti più centri abitati tra cui Vigevano, Alessandria, Novi Ligure, Finale Ligure, Albenga e Loano, così da dare modo ad appassionati e curiosi di vedere da vicino i "bolidi di ieri" che hanno entusiasmato intere generazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie