Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Ginevra Jeep Renegade e Compass attaccano la spina

Premiere per ibride plug-in, 190-240 Cv e 50 km in EV

Redazione ANSA GINEVRA

La rivoluzione dell'elettrificazione è iniziata in casa Jeep con il debutto ginevrino delle Renegade e Compass ibride plug-in. Equipaggiate con tecnologia sviluppata internamente nel gruppo FCA, possono percorrere sino a 50 km in modalità elettrica pura e vantano prestazioni brillanti. Entrambe propongono una 'power unit' che abbina un motore turbo a benzina di 1.3 litri a un'unità elettrica. Due le configurazioni di potenza disponibili al lancio: 190 e 240 Cv. Con la nuova tecnologia di trazione elettrica integrale (eAWD), la trazione all'assale posteriore non viene fornita tramite albero di trasmissione ma con motore elettrico dedicato.

Questo, spiegano da Torino, "permette di svincolare i due assi e gestire la coppia erogata in maniera indipendente e migliore rispetto ad un sistema meccanico. Renegade e Compass PHEV sono dotati di un quadro strumenti e di uno schermo di infotainment dedicati, che sono stati aggiornati per aiutare il cliente a gestire tutte le informazioni relative alla guida ibrida quotidiana".

Equipaggiati con batterie ricaricabili sia con energia di recupero dalle frenate, sia con il propulsore del veicolo sia da una presa di corrente elettrica esterna e dunque capaci di immagazzinare un notevole quantitativo di energia elettrica, Renegade e Compass possono raggiungere una velocità massima a zero emissioni di circa 130 km/h. La componente elettrica lavora in sinergia con i nuovi propulsori turbo, aumentando l'efficienza complessiva e la potenza. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7 secondi. Dati, in corso di omologazione, simili per il primo Compass plug-in: anche in questo caso l'azione simultanea del motore a combustione interna e del motore elettrico esprime sino a 240 CV di potenza massima.

Da Jeep evidenziano: "I nuovi Suv con tecnologia ibrida plug-in sono anche divertenti da guidare grazie a una risposta pronta e a un'accelerazione fluida. Sono inoltre estremamente silenziosi e rispettosi dell'ambiente con emissioni di CO2 inferiori ai 50g/km. Soprattutto, grazie all'elettrificazione, la gamma Jeep migliora ulteriormente la sua leggendaria capability, grazie all'elevata coppia motrice assicurata dal motore elettrico e alla possibilità di regolarla con estrema precisione nelle fasi di spunto e nella guida off road più impegnativa, quando è necessario un rapporto di trasmissione molto ridotto".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie