Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stellantis, ecco il logo: passo avanti verso la fusione

Completamento delle 'nozze' previsto nel primo trimestre 2021

Amalia Angotti

Stellantis, il colosso automobilistico che nascerà dalla fusione paritetica dei business di Peugeot e Fiat Chrysler Automobiles, ora ha anche il suo logo. E' un nuovo passo verso l'integrazione che sarà completata entro marzo del prossimo anno e che darà vita al quarto costruttore mondiale in termini di volumi Il logo - che identificherà il nuovo gruppo - ha due versioni, una con sfondo blu e l'altra con sfondo bianco. E' un cielo stellato in cui compare il nome Stellantis e al centro, intorno alla lettera A, le stelle che rappresentano i brand del gruppo. Nella versione animata del logo appaiono prima le stelle e poi, a partire dalla A, il nome Stellantis.

Il logo - spiegano Fca e Psa - rappresenta il ricco patrimonio delle due società fondatrici e la forza straordinaria dell'insieme dei 14 leggendari marchi automobilistici del nuovo gruppo, nonché la diversità di talento e know-how dei suoi dipendenti in tutto il mondo. Insieme al nome Stellantis, che deriva dal verbo latino 'stello' e significa 'essere illuminato di stelle', il logo è la rappresentazione visiva dello spirito di ottimismo, energia e rinnovamento di un'azienda caratterizzata dalla sua diversità e innovatività e determinata a essere uno dei leader nella nuova era della mobilità sostenibile.

La presentazione del logo - sottolineano Fca e Psa - segna un altro passo verso il completamento della fusione, che è previsto entro la fine del primo trimestre 2021, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di closing, inclusa l'approvazione da parte degli azionisti di entrambe le società nelle rispettive assemblee straordinarie e il soddisfacimento dei requisiti antitrust e altri requisiti normativi. Un altro step, quindi, dopo quello raggiunto il 27 ottobre quando i vertici delle due società hanno siglato il progetto di fusione. L'indicazione che Fca e Psa continuano a dare per il closing resta "entro il terzo trimestre 2021", ma i tempi sembrano in realtà molto più veloci.

Il via libera ufficiale dell'Antitrust europeo, previsto a febbraio, potrebbe arrivare prima della fine dell'anno dal momento che un accordo sui nodi da sciogliere sarebbe stato già raggiunto. Subito dopo, probabilmente tra gennaio e febbraio, saranno convocate le due assemblee straordinarie, quella di Psa a Parigi e quella di Fca ad Amsterdam. Una volta ottenuta l'approvazione dei soci, ci sarà la firma e Stellantis potrà muovere i primi passi con l'obiettivo di realizzare a regime sinergie pari a oltre 5 miliardi di euro all'anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie