Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E' italiano il primo idrovolante con ali pieghevoli

'Supererà le barriere dei trasporti pubblici e privati'

Redazione ANSA BRINDISI

Un idrovolante biposto, il primo al mondo - dicono i costruttori - con le ali pieghevoli, che potrà migliorare la mobilità, superando le barriere dei trasporti pubblici e privati. La presentazione il 22 dicembre 2020 via web, la Novotech Srl presenterà "Seagull" (Gabbiano) un mezzo a propulsione ibrido-elettrica, realizzato con materiali compositi e processi di fabbricazione sostenibili nelle due sedi dell'azienda: una a Casoria (Napoli), l'altra ad Avetrana (Taranto). Il programma Seagull è cominciato a gennaio 2018 grazie ad un parziale finanziamento da parte del ministero dello Sviluppo Economico.
    E' dotato di 2 ali in alluminio con una apertura di 11 metri, che si ripiegano con un semplice click dopo l'ammaraggio, nella fase di attracco al pontile, e poi si riaprono in mare aperto, con un altro click, al momento del decollo che avviene a una velocità di 35-40 nodi. E' realizzato con un brevetto europeo unico al mondo, ha una lunghezza di 7 metri e mezzo, una larghezza di 3 metri e 20 centimetri senza le ali e una altezza di 3 metri e mezzo. Il peso in attività è di circa 700 chilogrammi (compresi i due passeggeri). La configurazione del velivolo e il suo peso sono il frutto di prove effettuate in Puglia, nella galleria del vento della Ias (International Aviation Supply) di Brindisi.
    La spinta in fase decollo è garantita da un sistema ibrido composto da un motore termico a benzina, con una potenza di 100 cavalli, e da un motore elettrico alimentato a batterie.
    Dopo la messa in acqua, programmata per il mese di gennaio nel Golfo di Napoli, verrà realizzato un altro prototipo e saranno avviate le attività di certificazione, che sono molto semplici: perché si tratta - viene spiegato - di un natante lungo meno di 10 metri per guidare il quale basta un patentino nautico. L'idea di realizzare l'idrovolante con le ali ripiegabili è del professore Leonardo Lecce, amministratore unico di Novotech e con una esperienza ultraquarantennale presso l'Università Federico II di Napoli, dove ha insegnato Strutture aeronautiche, e presso la sede di Brindisi di UniSalento dove ha insegnato Costruzioni aerospaziali e Pratiche di Manutenzione alla facoltà di Ingegneria.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie