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Benzina nel motore diesel e viceversa: cosa fare

Cosa fare quando si sbaglia il carburante da immettere nella propria auto e i potenziali danni

Redazione ANSA

Sbagliare carburante nel momento in cui si fa rifornimento alla propria auto è una cosa che capita, involontariamente ma capita e specialmente se magari si adoperano più di un’auto a settimana con alimentazione diversa. Magari c’è chi per lavoro utilizza una vettura diesel e nei fine settimana una a benzina e una volta dal benzinaio sbaglia rifornendo la vettura diesel con la benzina o viceversa. Scopriremo ora in cosa consiste questo errore e quali danni provoca al motore.
La cosa migliore in assoluto sarebbe quella di accorgersi immediatamente dell’errore e fare meno litri possibili. Nel momento in cui riforniamo una vettura diesel con la benzina l’entità del danno è davvero grave, un po’ meno invece facendo il contrario ossia rifornendo un’auto a benzina col diesel. In ogni caso è cosa opportuna svuotare il serbatoio, pulirlo e una volta “rigenerato” fare rifornimento, ma scopriamo come.


Fare gasolio in un motore a benzina
Analizziamo entrambi i casi cominciando da cosa succede introducendo il diesel in un motore a benzina. Come già anticipato, facendo in questo modo il danno è lievemente minore che non fare il contrario poiché se sono stati introdotti anche pochi litri, ecco che facendo un pieno di benzina questa si mescola e, una volta diluito, ecco che il motore non sarà nel pieno della sua efficienza ma non subisce danni irreparabili. Se invece purtroppo avete sbadatamente fatto addirittura il pieno di gasolio in un serbatoio per la benzina sappiate che qui inizia ad esser un problema non indifferente proprio perché bisogna provvedere allo svuotamento del serbatoio stesso, controllare autonomamente (se ce se ne intende) o da chi è professionista lo stato della pompa benzina, degli iniettori e delle camere combustione. Sarebbe meglio non accendere il motore ma spingere la vettura fino a che un carro attrezzi non si occupi di portarla in un’officina per iniziare a provvedere nella riparazione o nel controllo del danno arrecato.


Fare benzina in un motore diesel
Passiamo ora al caso inverso, ossia fare benzina in un motore a gasolio. Qui la situazione è maggiormente critica. In questo modo, dato che la composizione della benzina è nettamente diversa da quella del diesel, i danni possono riguardare il bloccaggio del sistema d’iniezione e quello della pompa del gasolio. Anche nel caso in cui siano presenti pochi litri di benzina, il motore non deve esser acceso e, come per il caso precedente, è opportuno chiamare un carro attrezzi perché la vettura sia rimossa e portata in officina per provvedere allo svuotamento completo del serbatoio ed al controllo delle parti meccaniche che potrebbero esser state oggetto di danneggiamento. Nel caso in cui questo sbaglio sia successo in una vettura equipaggiata di Filtro antipolline (FAP o DPF) la situazione si aggrava poiché proprio la benzina potrebbe andar ad incendiare il filtro stesso.


I costi per la riparazione
Per sostituire il gruppo iniettori e la pompa carburante in un motore diesel possono servire anche 1.000 Euro, oltre ai soldi per la sostituzione del filtro antiparticolato se la vettura ne è provvista. Nel caso in cui abbiate acceso il motore perché non vi siete accorti dell’errore ecco che occorre sostituire anche il filtro del gasolio e far provvedere al controllo dei pistoni e delle valvole poiché queste potrebbero essersi piegate.

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