Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

la Mercedes si scherma da elettromagnetismo da smartphone

Onde fuori da abitacolo grazie a vani speciali e antenna esterna

Redazione ANSA

ROMA - Non vi sono studi scientifici che confermino che le onde elettromagnetiche prodotte dalle antenne degli smartphone siano pericolose per la salute ma, nel dubbio, Mercedes ha deciso di tenerle quanto più possibile "fuori" dagli abitacoli delle sue macchine. Nell'era della connessione tra cellulari e sistemi di bordo, la soluzione adottata dalla Casa tedesca per i suoi modelli assicura, comunque, una perfetta integrazione dei dispositivi portatili di comunicazione con l'infotainment delle vetture.

Da Stoccarda comunicano che già da alcuni anni le automobili della Stella sono dotate delle tecnologie necessarie ad assicurare all'interno dell'abitacolo la protezione da onde elettromagnetiche, un accorgimento che rientra nel nuovo progetto 'Fit & Healthy', lanciato recentemente dal Costruttore.

Questi, occupandosi anche delle possibili allergie provocabili dai materiali utilizzati per realizzare gli interni dei veicoli, punta a "offrire un'automobile che contribuisca attivamente alla forma fisica e al benessere dei suoi passeggeri".

Nel dettaglio delle altre opzioni disponibili per i cellulari, sulla nuova Classe E ha recentemente debuttato una soluzione che "prevede l'integrazione del telefonino - chiariscono da Mercedes - collegandolo con l'antenna esterna e permette, inoltre, di aprire, chiudere e avviare la vettura.

Tutto ciò è reso possibile grazie alla tecnologia Near Field Communication (NFC), che non causa dispersione di onde nell'abitacolo".

La "protezione" di guidatore e passeggeri può realizzarsi poi con gli opzionali alloggiamenti per smartphone da bracciolo centrale che, spiegano dalla Germania, permettono di ridurre "le radiazioni nell'abitacolo tramite l'accoppiamento del telefono all'antenna esterna, bypassando quella del cellulare. Così facendo, il device acquisisce una migliore ricezione, con la conseguenza che può diminuire l'emissione di onde elettromagnetiche".

Altra soluzione in listino è il modulo telefonico Bluetooth con profilo SAP che, scrive il Costruttore, "riduce ulteriormente le onde elettromagnetiche. Permette di collegare il telefono cellulare attraverso lo standard Bluetooth SAP (SIM Access Profile), gestendo direttamente le funzioni del veicolo tramite inserimento della SIM Card nel lettore integrato.

Questa tecnologia rende innocuo il telefono che trasmette esclusivamente i dati della scheda al modulo integrato", limitando ulteriormente "le onde elettromagnetiche all'interno dell'abitacolo, in quanto appoggiando il telefono all'interno del bracciolo, il device viene a trovarsi direttamente a contatto con il ricevitore Bluetooth, evitando la dispersione di onde verso i passeggeri".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie