Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brembo al salone di Ginevra disco freno leggero più grande

Debutta l'evoluzione del prodotto sviluppato con Daimler

Redazione ANSA GINEVRA

Al Motor Show di Ginevra, Brembo presenta l'ampliamento della gamma del suo disco leggero con l'arrivo anche di una versione per veicoli ad alte prestazioni. Dopo aver introdotto alcuni anni fa il disco freno leggero, - nato da una partnership con Daimler - l'azienda ha continuato a sviluppare questo progetto fino ad offrire un prodotto studiato per applicazioni su veicoli con vocazione ultra performanti con una diversa forma della ventilazione, ottimizzata in funzione della fluidodinamica della vettura e soprattutto con dimensioni maggiorate (395x36mm) rispetto alla gamma attualmente in produzione.

Una soluzione brevettata che consente un migliore smaltimento del calore generato in frenata in modo combinato ad una riduzione di generazione e propagazione di cricche termiche.

Da sempre impegnata nella ricerca avanzata di nuove soluzioni tecnologiche, che rispettino l'ambiente e tese a soddisfare le richieste sempre più stringenti del mercato in termini di risparmio di peso, Brembo ha sviluppato un disco che vede l'unione di due diversi materiali: ghisa e acciaio. Il vantaggio più importante è dato dalla campana in acciaio, che raggiunge uno spessore di soli 2,5 mm, invece dei 7,5-9 mm della classica campana in ghisa, a parità di prestazioni.

Tale significativa riduzione del peso, permette di ottenere un disco che, a seconda delle dimensioni e della geometria della campana, è più leggero del 10-15%.

Ciò significa che questo disco raggiunge un risultato importante nella ricerca del risparmio di peso, permettendo alla vettura di ridurre significativamente il consumo di carburante e, di conseguenza, ottenere un'incidenza minore sull'impatto ambientale: uno dei 'must' nelle linee guida di progettazione di componenti nel mercato automotive.

La conformazione della campana in acciaio, sviluppata attraverso l'impiego di una tecnologia per ruote dentate di precisione, e la sua particolare connessione alla fascia in ghisa, permette di facilitare l'unione delle due parti e dei due diversi materiali e incrementare la resistenza meccanica del disco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie