/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Focus2R, sono 80 le città che hanno introdotto zona 30

Focus2R, sono 80 le città che hanno introdotto zona 30

I dati dell’Osservatorio di Ancma e Legambiente

Milano, 29 gennaio 2024, 15:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Alessandra Bonfanti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Alessandra Bonfanti -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Alessandra Bonfanti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il numero di città che ha già istituito le zone 30, cioè con un limite di velocità a 30 chilometri orari, é in totale 80. Tra queste, 76 hanno almeno una zona con limite a 30 km/h, 18 città hanno almeno un limite a 20 km/h. Otto città hanno invece introdotto limiti di 15 km/h o inferiori.  Lo rileva l’Osservatorio Focus2R, ricerca promossa da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) con Legambiente, ed elaborata dalla società di consulenza Ambiente Italia e presentata a Milano. Tra i 45 comuni che hanno fornito il dato, in 27 la lunghezza totale dei tratti a velocità limitata supera i 10 chilometri.

A fronte di un aumento di utilizzo dell’automobile fino al 66,3%, circa 4 punti in più del livello pre-Covid, la riduzione della velocità dei veicoli motorizzati nei centri urbani è da qualche anno uno dei temi al centro del dibattito sulla mobilità. “La moderazione della velocità é l’unica soluzione che può determinare meno incidenti e meno mortalità e lo dicono gli studi - ha sottolineato Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale mobilità attiva di Legambiente -. Le città europee come ad esempio Bruxelles ha abbattuto del 55% le morti in un anno. Noi dobbiamo invece ancora difendere gli amministratori che prendono queste scelte”. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza