Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova flotta di 60 taxi a idrogeno per la città di Parigi

Le Hyundai ix35 Fuel Cell si sommeranno alle 5 già in servizio

Redazione ANSA

ROMA - Con l'annuncio dell'ampliamento dell'attuale flotta di taxi alimentati a idrogeno da cinque a sessantacinque unità, Parigi preme sull'acceleratore in fatto di mobilità ''green''.

La start-up STEP di veicoli pubblici a zero emissioni, operativa all'ombra della Torre Eiffel, ha infatti annunciato un memorandum d'intesa con la Hyundai per la fornitura di sessanta ix35 Fuel Cell che si andranno ad aggiungere nei prossimi mesi alle cinque già in servizio dal dicembre del 2015. I crossover coreani, equipaggiati con motori elettrici alimentati da pile chimiche a idrogeno, sono accreditati di un'autonomia per pieno di combustibile di 594 km.

L'annuncio dell'accordo prelude alla costituzione della più grande flotta al mondo di taxi a idrogeno. Il programma punta ad ampliarla di alcune centinaia di unità nei prossimi cinque anni.

Si tratta di veicoli che andranno in sostituzione di altrettanti mezzi a benzina o a gasolio che fanno parte degli oltre diciassettemila taxi in servizio nella capitale francese.

Rispetto a un veicolo nuovo che emette in media 135 g/km di CO2 al chilometro, i taxi fuel cell permettono di evitare l'immissione di tale gas nell'atmosfera (''sputano'' nell'aria solo vapore acqueo): per un anno di servizio di un'auto pubblica e 100.000 chilometri percorsi il quantitativo di CO2 risparmiato è di circa 800 tonnellate. In Hyundai sottolineano, comunque, come a parità di distanza percorsa anche nel caso di idrogeno prodotto dal metano la riduzioni di emissioni da autotrazione siano comunque inferiori del 20% rispetto a quelle derivate dai normali veicoli a combustione.

Al momento circolano in Europa circa 300 Hyundai ix35 Fuel Cell, equipaggiate con motore elettrico da 136 Cv, in grado di erogare sino a 300 Nm di coppia. Thomas Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe, ha così commentato l'accordo con la Société du Taxi Electrique Parisien: ''Con il memorandum di oggi, STEP e Hyundai Motor hanno annunciato l'ampliamento della flotta taxi parigina di ix35 Fuel Cell di sessanta unità: non si tratta solo di veicoli ecologici che permettono una soluzione di trasporto pulita ma sono anche pratici, comodi e rappresentano una scelta affidabile sia per gli autisti sia per i passeggeri''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie