Atm, la società milanese del trasporto pubblico, rinnova la sua flotta con 30 filobus che sono un concentrato di tecnologia a zero emissioni.
A bordo dotazioni high-tech come otto postazioni USB per la ricarica di smartphone e tablet ma l'elemento tecnologico distintivo è quello di essere completamente elettrici, con una autonomia fino a 15 km di percorrenza anche in assenza di alimentazione dalla linea aerea e un sistema che permette di recuperare l'energia in frenata consentendo un risparmio energetico pari al 15-20% rispetto ai vecchi filobus, che può così essere utilizzato a supporto delle tecnologie di bordo. I nuovi mezzi sono progettati per trasportare 135 persone con 31 posti a sedere, due postazioni riservate alle carrozzine e quattro ai passeggeri con ridotta capacità motoria. Sostenibile anche l'illuminazione con luci full led. Per una sicurezza sempre maggiore un circuito di videosorveglianza in collegamento diretto con la sala operativa di Atm e una cabina di guida anti-aggressione.
I nuovi 30 filobus fanno parte del primo contratto applicativo di un più ampio accordo quadro per un totale di 80 filobus, aggiudicato a seguito di una gara pubblica alla società polacca Solaris Bus & Coach per un valore complessivo di 61,5 milioni di euro. Il primo è stato consegnato al deposito Atm di Viale Molise ed entrerà in servizio a luglio sulla linea 90/91 gli altri arriveranno tre al mese e andranno a sostituire tutti i filobus più anziani sulle linee 90, 91 e 92, con l'obiettivo di migliorare sempre di più il servizio di queste linee strategiche.