(di Graziella Marino)
ROMA - Archiviato un 2015 record in Italia con un incremento delle vendite del 18% (153.621 nuove immatricolazioni di cui 106.819 Renault, 14.898 veicoli commerciali e 46.802 Dacia) ed una quota di mercato del 9%, la più alta degli ultimi 30 anni, il gruppo Renault si appresta ad affrontare un 2016 pieno di novità. Tra Renault e Dacia saranno infatti sette i nuovi prodotti che arriveranno sul mercato quest'anno e il 16 febbraio il numero uno Carlos Ghosn annuncerà anche i dettagli di un attesissimo ritorno, quello della Renault Alpine. Tra le novità 2016 anche le berline Renault Talisman e Megane, la station wagon Talisman Sporter e la nuova Dacia Duster. Altro importante appuntamento sarà quello del ritorno di Renault in F1 nella stagione 2016. Il nuovo nome della squadra, l'intera struttura del management, i partner del team e altri dettagli saranno annunciati a febbraio da Ghosn.
''Il 2016 sarà un altro anno di crescita a due cifre per il mercato dell'auto in Italia - ha affermato il Direttore Generale di Renault Italia Bernard Chrétien - con un incremento che potrebbe attestarsi tra il 12-13%. Ed anche Renault Italia continuerà a crescere. Quest'anno ci aspettiamo di incrementare la nostra quota di mercato più o meno dello 0,2%, come nel 2015''. Lo scorso anno la Renault Clio, con 44.100 nuove immatricolazioni, si è affermata come l'auto straniera più venduta nel suo segmento in Italia, oltre che l'auto preferita dai giovani fino a 29 anni. E questo grazie anche al successo delle Serie Limitate Duel Collection lanciate ad ottobre che rappresentano il 45% delle vendite Clio. Altro modello di successo la Renault Capture con 23.934 immatricolazioni nel 2015 (+29,2% sul 2014). Anche per Captur, un ruolo chiave è stato giocato da Iconic e Excite che hanno contribuito a portare il mix delle vendite sulla parte alta della gamma al 59%. Il brand Renault nel 2015 ha completato la sua gamma Crossover con il lancio sul mercato di Nuovo Renault Espace, che con 1.100 unità immatricolate è leader nel suo segmento, e Renault Kadjar che, ad oggi, ha già raggiunto le 3.800 immatricolazioni.
Molto positiva la performance realizzata nel 2015 sul mercato dei Veicoli Commerciali dove il Gruppo Renault, con 14.898 immatricolazioni, è cresciuto del 40% con una penetrazione dell'11,3% (+2,4 punti rispetto al 2014). In particolare la Marca Renault si è attestata come primo importatore sul mercato dei veicoli commerciali in Italia.
Record anche per il marchio low cost Dacia: nel 2015 i suoi volumi sono cresciuti del 17% conquistando una quota di mercato del 2,74%, la più alta dal suo arrivo in Italia, nel 2006.
Con 790 immatricolazioni del quadriciclo urbano Twizy, della berlina compatta ZOE e della furgonetta Kangoo Z.E., Renault si conferma, inoltre, leader del mercato dei veicoli elettrici nel 2015, soprattutto grazie alle vendite di flotte alle amministrazioni locali e allo sviluppo del car sharing, registrando un +15,8% rispetto al 2014.