ROMA - Toyota e Suzuki hanno siglato un memorandum per l'avvio di partnership nel campo della sicurezza, dell'ambiente, della tecnologia e della fornitura comune di prodotti e componentistica. L'accordo arriva a quasi quattro mesi di distanza dal significativo incontro dello scorso 12 ottobre fra Akio Toyoda, presidente di Toyota, e Osamu Suzuki, chairman di Suzuki Motor Corporation. I due gruppi continueranno a essere indipendenti e a rivaleggiare negli altri settori non inclusi nel memorandum, come sottolineato già in tale occasione.
Nella nota che ha dato notizia dell'accordo si legge, infatti: ''Dal 12 ottobre i due gruppi hanno condiviso le proprie sfide e hanno esaminato le aree di collaborazione in una maniera che assicura una leale e libera competizione''. I lavori per l'avvio di questa business partnership è stato specificato che iniziano subito.
In merito alla firma di quest'accordo il presidente di Toyota, Akio Toyoda, ha dichiarato: ''Entrambe le nostre compagnie, che affondano le loro radici nella regione dell'Enshu - la parte ovest della prefettura nipponica di Shizuoka - intendono seguire alla lettera il motto ''Let's do it'' - facciamolo -, e vogliamo cooperare per permettere alla gente di tutto il mondo di provare veramente la gioia della mobilità, creando in futuro una società della mobilità del sorriso''.