SANKT MORITZ, 22 FEB - L'arrivo sul mercato, a partire dal prossimo week end del 25-26 febbraio, dello Stelvio - primo suv nella storia Alfa Romeo - ''permetterà alla marca di radicarsi nel segmento D, che è il cuore del mercato premium, e di consolidare il successo di Giulia che nel 2016 ha superato del 23% i nostri obiettivi''. Lo ha detto all'Ansa Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer Emea di Fca. ''Giulia sta andando benissimo, come dimostra il fatto che nello scorso gennaio ha conquistato il 66% delle vendite ai privati nel segmento delle berline premium", ha aggiunto. Parlando a margine della presentazione di Stelvio, Altavilla ha anche confermato ''che il programma per una Giulia wagon è tramontato''.
Per Altavilla il 2017 sarà per Fca un "anno strategico perché l'arrivo di Alfa Stelvio e Jeep Compass ci permetterà di coprire con efficacia il mercato dei suv". Parlando della Compass, che arriverà all'inizio del secondo semestre, Altavilla ha detto "con questo modello di segmento C saremo l'unico costruttore full liner, in grado di coprire tutti i segmenti".
Sul futuro dei modelli ibridi nella gamma Fca, Altavilla ha detto che la "Chrysler Pacifica Hybrid verrà importata in regione Emea, ma solo in alcuni mercati come il Medio Oriente, in cui le dimensioni sono compatibili con le esigenze dei clienti". Ma ha comunque confermato che "la tecnologia ibrida di Pacifica, che è eccellente, sarà la base per applicazioni nella gamma Fca più adatte al mercato europeo".