Porsche ha presentato oggi la sua prima auto sportiva 100% elettrica nell'ambito di uno spettacolare evento globale che ha visto il reveal in luoghi scelti, in Europa, Cina e Stati Uniti, in quanto simboli di tre diverse forme di produzione sostenibile dell'energia. Oltre che nella cornice del parco fotovoltaico di Neuhardenberg, vicino a Berlino, Taycan è stata presentata in contemporanea alle cascate del Niagara, al confine fra lo Stato di New York e la provincia canadese dell'Ontario e nel parco eolico sull'Isola di Pingtan, a circa 150 chilometri dalla città cinese di Fuzhou.
''Taycan collega la nostra tradizione automobilistica con il futuro - ha detto Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG a Neuhardenberg - e lo fa portando avanti la storia ricca di successi del nostro marchio che da oltre 70 anni affascina ed emoziona le persone di tutto il mondo''. Ed ha aggiunto, non nascondendo l'emozione, ''Con oggi inizia una nuova era''. Taycan è una berlina sportiva a quattro porte, che ricorda nel design e nelle proporzioni, l'icona Porsche 911, inaugurando di fatto un segmento - nell'ambito del mondo elettrico - che propone una declinazione unica della eco-sportività, in grado di offrire prestazioni e qualità di comportamento tipiche di una Porsche abbinate a caratteristiche che la rendono ideale anche per un utilizzo quotidiano.
''Avevamo promesso una vera Porsche per l'era della mobilità elettrica - ha detto Michael Steiner, membro del consiglio di amministrazione di Porsche AG con responsabilità per ricerca & sviluppo - cioè una sportiva affascinante in grado non solo di emozionare per i suoi contenuti tecnologici e il comportamento dinamico, ma anche di accendere la passione nelle persone di tutto il mondo, così come è stato per i leggendari modelli che l'hanno preceduta. Ora stiamo mantenendo la promessa fatta''. Taycan debutta sul mercato, con presentazione al pubblico al Salone di Francoforte, nelle due versioni Turbo S e Turbo, con prezzi in Germania rispettivamente di 185.456 e 152.136 euro.
Rappresentano la punta di diamante della gamma Porsche E-Performance e saranno affiancate nel corso del 2019 da versioni meno potenti (sempre a trazione integrale) a cui si aggiungerà verso la fine del prossimo anno la Taycan Cross Turismo. Entro il 2022, l'investimento di Porsche nell'elettromobilità avrà superato i sei miliardi di euro.