/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La cinese Byd supera Tesla, è big del mondo delle auto elettriche

La cinese Byd supera Tesla, è big del mondo delle auto elettriche

E ora guarda con ottimismo al 2024, punta su mercati esteri

NEW YORK, 03 gennaio 2024, 14:34

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

 La cinese BYD corre. Dopo aver superato Volskwagen come costruttore più popolare in Cina, ora sorpassa per la prima volta anche Tesla e conquista, per il quarto trimestre, il titolo di colosso mondiale delle auto elettriche con 529.046 auto vendute rispetto alle 484.507 della società di Elon Musk
Un balzo che le consente di guardare con ottimismo al 2024, durante il quale punta a sbancare anche fuori dai confini nazionali. BYD ha realizzato il 90% delle sue vendite di dicembre in Cina ma le sue esportazioni stanno accelerando, e nella seconda metà del 2023 sono triplicate. La strada per conquistare il mondo, comunque, non sarà in discesa. Gli Stati Uniti sono di fatto 'vietati' al costruttore cinese fra le tensioni commerciali fra Washington e Pechino e l'intenzione dell'amministrazione Biden di inasprire i dazi sulle auto elettriche Made in China. Non va meglio in Europa, dove si valuta la possibilità di introdurre tariffe maggiori sugli EV cinesi.
Il sorpasso di Tesla certifica l'ascesa della Cina nell'industria automobilistica mondiale e riflette anche un cambio nella dinamica competitiva fra Musk e il miliardario cinese che ha fondato BYD: Wang Chuanfu ha lavorato per anni al successo dell'elettrico cinese e ora raccoglie i frutti dei suoi investimenti. Se finora i costruttori cinesi sono rimasti nell'ombra rispetto a colossi come General Motors, Toyota e Volkswagen, ora sono infatti protagonisti in grado di sfidare il Giappone nelle esportazioni di auto passeggeri.
A vedere l'enorme potenziale di BYD già anni fa è stato Warren Buffet. Nel 2008 l'oracolo di Omaha aveva investito 230 milioni di dollari per rilevare il 10% della società: un investimento più che redditizio visto che la quota di Berkshire Hathaway nel costruttore cinese è arrivata a valere 8 miliardi. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza