/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fabbriche auto a Zhengzhou mettono a rischio primato Detroit

Fabbriche auto a Zhengzhou mettono a rischio primato Detroit

Sindaco He Xiong annuncia piano per 3 milioni unità entro 2025

ROMA, 24 settembre 2024, 13:17

Redazione ANSA

ANSACheck
Fabbriche auto a Zhengzhou mettono a rischio primato Detroit - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fabbriche auto a Zhengzhou mettono a rischio primato Detroit - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Detroit, con 4,6 milioni di unità prodotte nel 2023, è a ragione considerata la capitale dell'auto. Ma presto questo primato potrebbe essere insidiato e perfino superato dalla città cinese di Zhengzhou che punta ad arrivare a 3 milioni di veicoli fabbricati ogni anno entro il 2025, tutti a basso impatto ambientale.
    Lo ha detto He Xiong, sindaco del capoluogo della provincia cinese di Henan, durante l'apertura della conferenza 2024 China New Energy Vehicle Ecosystem Partner lo scorso 23 settembre.
    Negli ultimi anni - ha ricordato Xiong - Zhengzhou si è concentrata sulla creazione di un cluster industriale per produrre veicoli a nuova energia (Nev) da 1.000 miliardi di yuan, cioè poco meno di 130 miliardi di euro.
    La città vanta ora - con la presenza di Saic Motor, Yutong, Haima Automobile, Dongfeng Nissan e ByD, insieme a 15 produttori di veicoli speciali come Yutong Heavy Industries - un portafoglio di prodotti diversificato, tra cui veicoli a combustibile ICE tradizionali e ibridi, veicoli elettrici puri, veicoli a celle a combustibile a idrogeno oltre allo sviluppo di veicoli intelligenti connessi.
    Nel cluster automobilistico di Zhengzhou operano anche 200 aziende di supporto e di componentistica, tra cui BAK Battery e Fuyao Group. L'attuale capacità di produzione del settore è così arriva ad un valore di circa 300 miliardi di yuan, cioè 38,3 miliardi di euro.
    Guardando al futuro - ha ribadito il sindaco Xiong - Zhengzhou prevede di accelerare lo sviluppo di elettrificazione, connettività e intelligenza, con particolare attenzione ai veicoli elettrici puri, a celle a combustibile e intelligenti connessi.
    La città mira a creare un nuovo ecosistema industriale definito 'Automobile+' con il focus della produzione basato sui Nev e i veicoli intelligenti. Questo per poter far crescere il valore della produzione del settore automobilistico in questo cluster a 500 miliardi di yuan, pari a 75 miliardi di euro.
 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza