/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Winterace 2022: vincono Battagliola-Piona con Fiat 508 S del 1935

Winterace 2022: vincono Battagliola-Piona con Fiat 508 S del 1935

A Perletti-Bachechi (Porsche 911 del 2002) la classifica Icon

ROMA, 07 marzo 2022, 11:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sulle Dolomiti di Cortina d'Ampezzo si impongono le auto più anziane, come testimonial delle celebri strade che saranno protagoniste anche delle future Olimpiadi Milano-Cortina del 2026.
    La vittoria è andata all'equipaggio Battagliola-Piona alla guida di una Fiat 508 S del 1935 che ha regolato Fontanella-Covelli su Lancia Aprila del 1939, a testimonianza di quanto sia importante l'anzianità delle auto in gara (le vetture più vecchie godono di un coefficiente rivalutativo della prestazione). La classifica Icon, riservata alle supercar e istant classic, ha visto prevalere Perletti-Bachechi su una Porsche 911 del 2002, però bisogna sottolineare che il pubblico è rimasto affascinato soprattutto dalle Lamborghini più recenti e dallo squadrone Aston Martin che ha portato a Cortina, con la Mission X, tutte le novità della gamma e ha consentito anche ai partecipanti alla WinteRace di testarle. Tra i protagonisti anche Tonino Tognana, campione italiano rally nel 1982 con Lancia 037 e Ferrari 308 GTB, che ha gareggiato con una Alpine A 110 S del 1975, una delle regine di quegli anni.
    La nona edizione della classicissima invernale WinteRace, riservata alle auto storiche e alle istant classic (quest'anno a calendario ASI), ha portato oltre 70 equipaggi selezionati a misurarsi sugli impegnativi percorsi dolomitici attorno a Cortina d'Ampezzo. Auto rare e di gran pregio, come Aston Martin Le Mans, OM Superba, Lancia Fulvia HF, Alfa Romeo Giulietta Sprint e Spider, Alpine A110 S hanno dato vita ad una lotta all'ultimo centesimo tra i migliori specialisti della regolarità.
    Ma ad emozionare il pubblico, come hanno sottolineato nella serata di gala finale il sindaco di Cortina Giampietro Ghedina e il presidente dell'ASI Alberto Scuro, è stata soprattutto l'atmosfera evocata dai bolidi d'epoca e le sensazioni acustiche ed emotive che riescono ancora a suggerire. Quasi un trait d'union con il mondo contemporaneo, ben rappresentato dalle vetture elettriche portate alla manifestazione dalla rivista Quattroruote: Hyundai, Renault e Citroen oltre ad una curiosa vetturetta elettrica concepita da Zagato nel 1972 per visitare la Fiera di Milano. Il fatto è, come spiegano gli organizzatori Rossella Labate e Stefano Sangalli, che il mondo della montagna riesce ad esprimere al meglio le più forti passioni sportive: l'automobile, in particolare quella storica, è una di queste.
    Senza dimenticare che, in vista delle future Olimpiadi del 2026, Cortina ne sarà il fulcro insieme a Milano. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza