Prosegue il rally di Svezia, seconda tappa del WRC 2019, che sta riservando a pubblico e piloti uno spettacolo fatto di numerosi colpi di scena. La seconda giornata di prove ha visto l'affermarsi di Ott Tanak appena davanti a ben quattro piloti che sono racchiusi tutti in meno di dieci secondi: questo per giocarsi una seconda o una terza posizione.
Ottima prestazione, nel team Citroen Total World Rally, per Lappi e Ferm che chiudono la giornata al secondo posto (ex aequo con altri team) mentre Ogier-Ingrassia si accontentano di qualche momento di 'gloria' in almeno tre stage inserendosi tra i team pronti a darsi battaglia.
Nella seconda giornata di prove - otto tappe e 126,18 km di distanza - i piloti sono comunque riusciti a regalare un grandissimo spettacolo al pubblico presente. La coppia Lapp-Ferm è tornata ad esibirsi al meglio della forma, come accaduto alla fine del 'day 1'. La coppia finlandese ha conquistato il secondo miglior tempo nello stage di Rämmen.
Terzo tempo più veloce anche su Hagfors mantenendo un buon ritmo fino alla fine della giornata. Ogier e Ingrassia, dopo la brutta giornata di venerdì, hanno comunque vinto tre tappe. La tappa finale di oggi vedrà i due team completare il passaggio a Likenäs e Torsby, coprendo una distanza di poco piedi cinquanta chilometri.
''È stata una giornata molto positiva per Lappi e Ferm, nonostante le condizioni della strada che hanno continuato a rendere i passaggi estremamente difficili'' ha precisato Pierre Budar, numero uno del Citroen Racing Team. Soddisfatto Lappi che sottolinea: ''Dopo la mattinata, il nostro pomeriggio è andato ancora meglio. Ero a mio agio nella C3 WRC. La gara si disputerà principalmente tra quattro team che sono pronti a contendersi il podio - ha concluso Lappi - Dobbiamo essere svegli e totalmente concentrati, soprattutto nella tappa di Likenas''.
La classifica dopo il 'Day 2':
1. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) 2:19:31.7
2. Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC)& Mikkelsen / Jaeger-Amland (Hyundai i20 WRC) +54.5
4. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) + 56.8
5. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) +1:08.7
6. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +1:36.5
7. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) +1:38.1
8. Tidemand / Floene (Ford Fiesta WRC) +3:08.0
33. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +23:45.7
In collaborazione con:
Citroen WRC