Giornata intensa ieri in Svezia per la prima giornata di shakedown in vista della seconda tappa del WRC. Il team Citroen Total WRT tenta di replicare il successo ottenuto a Montecarlo con la vittoria di Ogier che ha portato un doppio risultato: si tratta infatti della centesima vittoria che arriva nell'anno in cui la casa del double chevron festeggia i 100 anni.
Nella sessione mattutina di prove i due equipaggi di Citroen sono partiti in prima (Ogier e Ingrassia per la vittoria a Montecarlo) ed in quarta posizione (Lappi e Ferm), completando rispettivamente in terza e settima posizione.
A partire dalle 20.08, invece, è scattata la 'super special stage' nonostante molti dubbi, nel pomeriggio, a causa del tempo incerto. Alla fine, comunque, i piloti sono stati messi in condizione di disputare la loro gara nell'ippodromo di Karlstad (1,90 km).
Al termine della sessione, lo scratch vincente è andato a Thierry Neuville, il pilota Hyundai che si è posizionato davanti al pilota Citroen, Sebastian Ogier, con soli otto secondi di vantaggio. Settimo invece l'altro pilota del team Citroen, Esapekka Lappi.
Oggi la gara entra nel vivo con 7 PS per un totale di oltre 147 km, quasi tutti in terra norvegese. Sabato sarà la volta di 8 PS: la competizione si chiuderà domenica con due PS e la Power Stage per un totale di 51,31 km.
In collaborazione con:
Citroen WRC