Fiat festeggia nel migliore dei modi il 65mo anniversario dal lancio della leggendaria 500. Lo fa con il 'primato' dell'attuale Nuova 500, diventata immediatamente iicona della 'dolce vita' italiana e leader europeo della mobilità elettrica nella sua versione 100% a batteria.
"La Nuova 500, elettrica e solo elettrica, ha scalato il podio del mercato europeo degli EV nella prima metà dell'anno − ha dichiarato Oliver Francois, Ceo di Fiat e Cmo Global di Stellantis − diventando il modello EV più venduto in Germania, dove ha ottenuto un successo superiore a quello delle auto elettriche nazionali. Inoltre, è leader in Italia ed è sul podio in Francia e Spagna. Questa è la prova tangibile del suo successo e di come Fiat consideri il suo percorso verso l'elettrificazione come parte della sua storica missione sociale. Abbiamo creato la mobilità per tutti e siamo i leader della mobilità urbana: ora il nostro obiettivo è reinventare la mobilità urbana e renderla più sostenibile per tutti, fedeli al nostro claim it's only green when it's green for all".
Progettata e costruita a Torino, Nuova 500 è simbolo della creatività italiana e sta conquistando gli appassionati del Made in Italy nel mondo. E' attualmente venduta in 38 Paesi di quattro diverse aree geografiche: dall'Europa all'America Latina, dal Medio Oriente al Giappone. Il suo successo è testimoniato anche dai 30 premi internazionali che le sono stati assegnati in nove Paesi dal pubblico e dagli esperti del settore.
In un contesto di crescente attenzione alla 'conversione al green', Fiat ha deciso di accelerare la sua strategia di elettrificazione verso un futuro sempre più sostenibile.
Attualmente il marchio globale dispone in Europa di una gamma completa di modelli elettrificati e, a partire dal 2024, tutti i suoi nuovi modelli saranno elettrici. Infine, nel 2027, FIAT diventerà completamente elettrica in Europa.
Per augurare un 'buon compleanno' tutto speciale alla sua icona, Fiat presenta due nuove storie che raccontano, in modo divertente, come la Nuova 500 sia davvero l'auto del cambiamento. Sono intitolate 'Evergreen' e 'The Stik' e vedono la partecipazione dell'attivista e Premio Oscar Leonardo DiCaprio, il green ambassador della Nuova 500 sin dal suo lancio. Fiat inverte il paradigma e dimostra che si tratta di prendersi cura del pianeta con gioia e, come testimonia Leonardo DiCaprio, che guidare elettrico e farsi portavoce della mobilità sostenibile è un momento gioioso e spensierato. E c'è solo un'auto al mondo in grado di trasformare un dovere in qualcosa di piacevole: è Nuova 500.
Realizzati dall'agenzia creativa Leo Burnett, i due nuovi spot portano la firma del pluripremiato regista Martin Werner.
Lo spot è accompagnato dall'iconica canzone 'La Dolce Vita' di Nino Rota nella sua versione vocale originale e inedita del 1962.
La melodia è stata riscoperta da Fiat nel catalogo di CAM Sugar, un'etichetta discografica italiana che custodisce opere del passato della storia del cinema, tra cui la musica del maestro Nino Rota, tratta da Amarcord, che è stata utilizzata come avviso acustico per i pedoni (AVAS) della Nuova 500.
In collaborazione con:
Stellantis