Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuove Porsche 911 Carrera, la vera rivoluzione è nascosta

Motori solo turbo, debuttano assetto Pasm e retrotreno sterzante

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Motori completamente nuovi e altre innovazioni meccaniche - come le sospensioni Pasm che abbassano automaticamente l'auto di 10 mm e il sistema di sterzatura sulle ruote posteriori, optional derivato dalla 911 Turbo e dalla 911 GT3 - caratterizzano l'edizione 2016 dell'iconica Porsche 911 Carrera che verrà lanciata all'imminente Salone dell'Auto di Francoforte. I nuovi modelli Porsche 911 Carrera saranno ordinabili il 12 dicembre con prezzi che partono da 100.362,00 euro fino ai 114.880 del Carrera S, ai 113.782 del Cabriolet, per arrivare ai 128.300 del Carrera S Cabriolet.

L'evoluzione di questo modello, presentato per la prima volta nel 1963, non interviene questa volta sul design (fatti salvi alcuni piccoli interventi sul frontale e in coda) ma rivoluziona totalmente la meccanica che 'perde' la gamma dei motori aspirati e punta, con gli interventi sul telaio e sull'elettronica imbarcata a rendere ancora più sicura e appagante la guida in ogni situazione, il tutto nel rispetto delle norme sulle emissioni. Il taglio ai consumi e alla CO2 viaggia - nelle nuove 911 Carrera - di pari passo con l'aumento delle prestazioni: grazie ai doppi turbo, allo speciale sistema di intercooler e a molte altre raffinatezze costruttive, il 6 cilindri boxer eroga più cavalli e più coppia rispetto ai precedenti 'aspirati' (20 Cv in più e 60 Nm sia nella 911 Carrera che nella 911 Carrera S) ma con risparmi nei consumi fino ad 1 litro per 100 km.

Nel caso della Carrera dotata di trasmissione PDK il valore medio è ora di 7,4 litri ogni 100 chilometri (- 0,8 litri), mentre nella Carrera S con lo stesso cambio il valore medio è di 7,7 litri ogni 100 chilometri, cioè 1 litro meglio della precedente generazione. Il lavoro complessivo sui motori, sulla meccanica e sulla carrozzeria (più aerodinamica) si traduce nella nuova Porsche 911 Carrera in prestazioni ulteriormente migliorate: con la combinazione tra cambio PDK e pacchetto Sport Chrono l'accelerazione da 0 a 100 km/h si realizza in 4,2 secondi (due decimi meglio della precedente 911) un guadagno ottenuto anche con la variante S che ferma i cronometri a 3,9 secondi, la prima 911 nella famiglia Carrera a scendere sotto ai 4 secondi in questo test. Le velocità massime - in assenza di limiti - sono rispettivamente di 295 km/h (+6 km/h) e di 308 km/h (+4 km/h).

Tra le altre novità presenti nella nuova generazione della 911 Carrera da segnalare - se è presente lo Sport Chrono Package - anche il debutto del comando sul volante, come nella 918 Spyder, per le modalità di funzionamento Normal, Sport, Sport Plus e Individual.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie