ROMA - Attesissimo dal pubblico degli appassionati, già mostrato in diversi saloni nella sua veste nordamericana, il Ford Edge per l'Europa è finalmente pronto alla commercializzazione. Il Suv di taglia maxi si preannuncia come uno dei protagonisti dell'affollatissimo stand dell'Ovale al Salone di Francoforte (17-27 settembre), insieme al pick-up Ranger, al debutto continentale. Con loro, in mostra anche la nuova gamma di vetture e commerciali a trazione integrale che entro l'inizio del 2016 comprenderà un totale di otto modelli: Edge, Ranger, Kuga, Mondeo, S-Max, Galaxy e Focus RS.
In vendita in Italia entro la prima metà del 2016, offerto esclusivamente con la trasmissione a trazione integrale, l'Edge ha tra i suoi atout l'efficienza e le emissioni contenute. In particolare la CO2, con un valore minimo di 149 g/km, appare di rilievo per un Suv di grandi dimensioni, non ibrido e 4x4.
Merito del diesel 2.0 TDCi, proposto sia con 180 Cv abbinato al cambio manuale a 6 marce sia con 210 Cv in accoppiata all'automatico Powershift. Per entrambi i motori sono stati annunciati medesimi livelli di emissioni di anidride carbonica e di consumi: 5,8 l/100 km. La dotazione di sicurezza include il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni.
Prima dell'Edge arriverà nelle concessionarie il nuovo Ranger, atteso per fine 2015, alla kermesse tedesca è esposto nella ricca e ricercata versione Wildtrak. Dotato di una trasmissione di ultima generazione, adotta il servosterzo di tipo elettrico e grazie ai motori Euro 6 con start&stop è fino al 17% più efficiente del modello precedente (171 g/km la CO2).
Robusto come si conviene a un mezzo da lavoro, prevede accessori e optional da autovettura, per il massimo comfort e sicurezza di guidatore e occupanti. Oltre al sistema di infotainment Sync 2 con schermo da 8 pollici, dispone tra gli altri del monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia, del controllo adattivo velocità di crociera, dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori, della telecamera posteriore e del controllo elettronico stabilità con anti-rollio e anti-sbandamento del traino. Esternamente, nell'allestimento Wildtrak sfoggia finiture metalliche per la griglia anteriore, i retrovisori, le maniglie, le prese d'aria e le luci posteriori. Specifici sono anche i fendinebbia rettangolari, il roll-bar sportivo, i cerchi in lega da 18'' e le grafiche. Nell'abitacolo, invece, si apprezzano i richiami di colore alla tinta della carrozzeria. La nuova gamma motori del Ranger per l'Europa comprende il diesel TDCi 2.2 da 130 e da 160 cavalli e il TDCi 3.2 a 5 cilindri da 200 cavalli. Per tutte le unità si può scegliere sia il cambio automatico sia il manuale e la trazione può essere posteriore o integrale 4x4 (la sola per il Wildtrak). A livello tecnico da segnalare l'altezza da terra di 230 mm, l'angolo di attacco di 28 e quello di uscita di 25 per la massima mobilità anche offroad. Il nuovo Ranger è omologato per il traino di carrelli sino a 3.500 kg.