FRANCOFORTE - La nuova Suzuki Baleno mostra tutta l'abilità del brand giapponese nella produzione di spaziose vetture a cinque porte sotto i quattro metri di lunghezza. Nello stand B12 del padiglione 9, però, non tutti i riflettori sono per lei. Alcuni sono indirizzati sulla Vitara S, inedito allestimento del crossover di Hamamatsu, equipaggiato con il nuovo benzina 1.4 Boosterjet. Un motore brillante che, assicurano in Suzuki, grazie a 140 Cv di potenza e a 220 Nm di coppia è capace di esaltare l'insospettabile indole sportiva della vettura. La ''S'' sfoggia un'aggressiva griglia anteriore a cinque fenditure, ripresa dal prototipo iV-4. All'interno si distingue dalle altre versioni per le finiture rosse. Proposta anche con carrozzeria bicolore, sarà nelle concessionarie da ottobre.
Per guidare la Baleno, invece, bisognerà aspettare almeno la prossima primavera. Lunga 3.995 mm, la cittadina che arriva dal Sol Levante ha nell'elevata abitabilità e nella versatilità di utilizzo due punti di forza, insieme a un bagagliaio da 355 litri che è un vero riferimento per il segmento B. Prodotta sulla nuova piattaforma SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki) è la prima di venti novità che Suzuki ha intenzione di introdurre da qui al 2019, con l'obiettivo dichiarato di passare da una produzione di 2,87 milioni di unità a ben 3,4 milioni. Cinque porte, trazione anteriore, emissioni di CO2 comprese tra 93 e 101 g/km, la Baleno sarà proposta al lancio con due motori a benzina. Si tratta del 4 cilindri 1.2 da 66 Cv, abbinabile sia a un cambio manuale sia a un CVT a variazione continua dei rapporti, e del 3 cilindri sovralimentato ''mille'' da 82 Cv della famiglia Boosterjet, disponibile accoppiato con un manuale o un automatico di tipo tradizionale. Per il ''milledue'' la grande novità si chiama ibrido ''smart''. Questo propulsore, infatti, può essere abbinato al nuovo sistema SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki) che prevede un generatore integrato al posto dell'alternatore, per supportare il motore in fase di accelerazione e accumulare in frenata energia nelle batterie agli ioni di litio, con benefici oltre che sui consumi anche sul funzionamento dello stop&start. Per gli amanti della tecnologia ''connessa'' da segnalare, infine, il debutto del sistema di infotainment con schermo a sfioramento da 7 pollici e sistema Smartphone Linkage per utilizzare le varie funzioni di Apple CarPlay e le applicazioni compatibili. In alternativa lo schermo può ripetere le informazioni presenti sul cellulare grazie al MirrorLink.